SCHEDA AZIENDA

Donatella Cinelli Colombini

Responsabile delle pubblicazioni: Antonio Gnassi (Ufficio Stampa)

Al Casato Prime Donne ci sono 18 ettari di vigneto a Sangiovese Grosso, si produce Rosso, Brunello di Montalcino, Brunello Selezione Prime Donne e Brunello Riserva.

Nella cantina di affinamento le botti sono intercalate da affreschi che raccontano la storia di Montalcino.

La cantine di produzione sono state recentemente ampliate con la costruzione della Tinaia del Vento. La Tinaia del Vento è stata inaugurata con la vendemmia 2009. È immersa nei vigneti del Brunello e aperta su quattro lati per ossigenare naturalmente il mosto durante la vinificazione come nelle antiche cantine dove, soffitti molto alti e porte grandi assicuravano un completo ricambio d'aria; all'interno ci sono sei tini di acciaio tronco-conici di ultima generazione dotati di sistema di raffreddamento e riscaldamento e sono aperti nella parte superiore. Sul soffitto si trova una rotaia e un follatore meccanico che permette di vinificare senza usare le pompe.

Anche i lieviti usati nella nuova tinaia sono antichi. Grazie alla collaborazione del Casato Prime Donne con Oliver Ogar di Verona, lo studio dei mosti ha portato alla identificazione dei ceppi più promettenti e alla selezione dei lieviti autoctoni di Montalcino.

Inoltre un moderno tavolo da cernita permette di far arrivare ai tini solo gli acini più integri e perfetti.

La Fattoria del Colle di Trequanda si estende per 336 ettari di terreni che comprendono vigneti, oliveti, boschi e seminativo.

La fattoria del Colle è stata costruita nel 1592 dalla famiglia Socini, gli antenati della Sig.ra Donatella. Le sale cinquecentesche della Villa Padronale e della Cappella di San Clemente sono visitabili.

L'agriturismo è composto da 19 appartamenti per un totale di 92 posti letto. Gli appartamenti sono stati ricavati nelle antiche case dei contadini e offrono una ospitalità semplice ma curata. Qualcosa di più esclusivo nella Camera del Granduca Leopoldo di Toscana.

La Fattoria si trova al confine tra le Crete Senesi e La Val D'Orcia.

Vini prodotti:
Chianti Superiore Docg
Cenerentola Orcia Doc
Leone Rosso Orcia Doc
Sanchimento Igt Toscana Bianco
Rosa di Tetto igt Toscana Rosato
Il drago e Le Sette Colombe igt Toscana Rosso
Vinsanto del Chianti Doc
Olio extra vergine di oliva.

Ci sono poi un ristorante con una sala interna in stile liberty e una veranda per cenare con la vista sui vigneti e sul borgo di Trequanda. Tre piscine, un campo da tennis, percorsi di trekking naturalistici e tra i vigneti.

Gli ospiti dell'agriturismo hanno la possibilità di partecipare alle attività come le visite , le degustazioni di vino e olio, gli happy wine in cantina, le cene a tema.

Possibilità di prenotare soggiorni dedicati ai grandi vini o ai corsi di cucina.

SETTORE MERCEOLOGICO:
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.