SCHEDA AZIENDA

Eunomica APC

Responsabile delle pubblicazioni: Barbara Saccagno (Responsabile pubblicazioni)

Cos’è Eunomica

Una società migliore: più equa, più pragmatica. Più Eunomica

Mission
Individuare idee, risorse, buone prassi, persone e strumenti per costruire in concreto relazioni e percorsi di sostenibilità con ricadute economiche reali.

Ancestry
Eunomica eredita il proprio DNA dalla cultura greca e significa: eu, (εὖ) il buono e il bene, ossia tutto ciò che è buono è bello e viceversa e nomos (νόμος), ciò che è stabilito, legge, regola, canone, prassi.
Eunomia è, quindi, la buona regola, il giusto canone, economicamente, socialmente, razionalmente, umanamente sostenibile, per migliorare la qualità della vita.

Who’s Eunomia
Già, chi è Lei? Of course una Dea della mitologia greca, là dove tutto il Pensiero occidentale nasce e arriva sino al contemporaneo.
Facciamone dunque l’identik genealogico.
Eunomia è una splendida dea, figlia di Zeus (il babbo non ha bisogno certo di alcuna presentazione, egli è) e di Temi (ossia la “norma”, la “regola naturale”, colei che governava le assemblee umane e divine, insomma, oggi si direbbe un personaggio di spicco. “Dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna”), sorella delle Ore con le quali divideva il compito di assicurare l’ordine naturale e regolare le stagioni*.
Un quadretto famigliare “con il quale non si scherza”, loro, tutti insieme, erano i responsabili del corretto e giusto andamento della vita sulla terra, a livello naturale, umano e legislativo.

*Voci “Ore”, p. 522 e “Temi”, p. 678, Dizionario di Mitologia Greca e Latina, A. Ferrari, UTET, 1999

I valori
Capacità, condivisione, connessione, comunicazione, crescita, critica, concretezza, cultura, economicità,educazione, energia, eunomicità, formazione, idee, interrelazioni, innovazione, leggerezza, merito, pensieri, persone, qualità, razionalità, rete, relazioni, risorse, semplicità, sostenibilità, sviluppo, tempo, valorizzazione, valutazione, velocità, unicità.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Arte e Cultura
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.