SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

1° Convegno sulla Sensibilità Chimica Multipla, Modena - 24 Novembre 2018

10/09/18

Si terrà a Modena il 24 Novembre 2018 presso l'Aula Magna del Policlinico il 1° Convegno nazionale sulla Sensibilità Chimica Multipla (MCS). L'evento dal titolo “Sensibilità Chimica Multipla: stato dell’arte internazionale, future prospettive di accreditamento medico-legale e terapia” è patrocinato dall'Università di Modena.

FotoDurante questa giornata verranno discussi gli aspetti epidemiologici, clinici e terapeutici della patologia, che nonostante sia oggi in una fase dilagante di diffusione soprattutto nelle città più industrializzate e maggiormente esposte alla polluzione urbana, incontra ancora notevoli difficoltà al riconoscimento legislativo e medico- legale causa la complessità dei sintomi che caratterizzano la sindrome.

Nonostante in molti paesi europei (Spagna, Danimarca, Germania, Austria, etc.) ed occidentali (Australia, USA, Canada, Giappone etc.) la MCS venga riconosciuta ufficialmente come patologia ambientale e le persone affette ottengano assistenza e cure da parte delle strutture sanitarie ed assistenziali, in Italia la malattia è ancora misconosciuta e addirittura ancora confusa con una patologia di tipo psichiatrico, benché gli studi (soprattutto quelli successivi al 2010) e il riconoscimento da parte del WHO lo escludano

In questo Convegno ci proponiamo oltre che di conoscere lo stato dell'arte nazionale e internazionale, di ricevere un preciso imprinting sulla caratterizzazione diagnostica e l'utilizzo di markers che possano suffragare anche sotto il profilo medico-legale il riconoscimento di invalidità per la identificazione di tale complessa patologia.

Il confronto con l'Arena internazionale delle Istituzioni dedicate alla MCS nel mondo, ci fornirà un profilo di adeguamento alla realtà di altri paesi con esperienze storiche più consolidate.

A CHI SI RIVOLGE: PAZIENTI MCS, MEDICI (Medici di famiglia, Dermatologi, Medici ambientali, Immunologi, Genetisti, Oncologi, Medici Legali, Endocrinologi, Pediatri, Psichiatri, Fisiatri) CAREGIVERS (Psicologi, Psicoterapeuti, Farmacisti, Infermieri, Fisioterapisti, Fitness Trainers, Nutrizionisti), studenti, pubblico, giornalisti medico-scientifici, figure politico-istituzionali.

www.sensibilitachimicamultipla.com info@360gradieventi.info



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
360gradieventi
Responsabile account:
Claudia Boni (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere