GASTRONOMIA

1 Luglio con i sapori tipici del Pavese a Certosa di Pavia

June 29 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

ESTATE CON IL MERCATINO ENOGASTRONOMICO DELLA CERTOSA Prima domenica di luglio alla scoperta della ricca tradizione enogastronomica pavese 1 Luglio 2012, dalle 9 alle 18 Mercatino enogastronomico dei prodotti tipici pavesi Certosa di Pavia, via del Monumento Ingresso libero Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it

Per questa prima domenica di luglio i produttori bio della Certosa di Pavia restano al loro posto nel piccolo bosco antistante la bellissima abbazia a pochi chilometri da Pavia.

Fooders, turisti del gusto, golosi potranno darsi appuntamento ancora una volta sotto gli alberi secolari di via del Monumento per degustare ed acquistare le eccellenze enogastronomiche a filiera corta del triangolo del gusto di Lomellina, Oltrepò e Pavese.

Una vera e propria vetrina delle tipicità di questa zona ricchissima di cose buone e genuine. Prodotti del territorio, bio e a filiera corta perché anche il cibo è cultura e simbolo di identità.



Piccoli imprenditori delle province di Pavia, Piacenza e Alessandria che da ormai quattro anni si mettono in vetrina in uno spazio suggestivo quale è quello di fronte alla Certosa di Pavia. Tra le tipicità in degustazione vini, salumi, formaggi biologici. Ci saranno inoltre pasta fresca, grappe e liquori, succhi di frutta, riso del Pavese, miele, salame d’oca di Mortara e birra artigianale. Senza dimenticare il vendutissimo Salame di Varzi, DOP dal 1996, con una tradizione enogastronomica lunghissima visto che è presente sulle nostre tavole sin dall’invasione dei Longobardi.



Licenza di distribuzione:
Simonetta Tocchetti
Responsabile pubblicazioni - Simonetta Tocchetti
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere