SALUTE e MEDICINA
Articolo

10 benefici per la salute del cetriolo che non dovresti ignorare

28/02/20

Immagina un bicchiere d’acqua pieno di fette di cetriolo … c’è davvero qualcosa di più rinfrescante? (Punti bonus se metti quelle fette sopra le palpebre in seguito.) Ma quando si tratta di mangiarli: i cetrioli hanno dei benefici nutrizionali? Oppure è praticamente lo stesso come mangiare lattuga iceberg?

Buone notizie, amanti dei cetrioli: Come ogni verdura, i cetrioli hanno benefici per la salute e anche se potrebbero non essere così famosi come dire, non significa che non ci siano.

Ecco tutti i benefici del cetriolo di cui probabilmente non hai mai sentito parlare prima …

I cetrioli sono super nutrienti
Ecco le informazioni nutrizionali per un bicchiere di cetrioli a fettine:

Calorie: 16
Proteine: 1 g
Grassi: 0 g (0 g saturi)
Fibra: 1 g
Carboidrati: 4 g
Zucchero: 2 g
Sodio: 2 mg
cetriolo-benefici

E oltre al loro basso contenuto calorico, i cetrioli contengono molti nutrienti importanti:

Vitamina C: 14 percento
Vitamina K: 62 percento
Magnesio: 10 percento
Potassio: 13 percento
Manganese: 12 percento
Contengono antiossidanti e micronutrienti
Gli scienziati hanno lavorato sodo per sfatare l’idea che i cetrioli sono fondamentalmente riempitivi per le insalata. Secondo il Journal of Aging Research and Clinical Practice, i cetrioli contengono un gruppo di polifenoli chiamati lignani, che possono essere utili nel trattamento di alcune patologie correlate agli estrogeni.

Contengono anche altri tipi di antiossidanti come il beta carotene e i flavonoidi, che aiutano a combattere l’infiammazione e proteggere le cellule dalle malattie croniche.

I cetrioli possono aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna
I cetrioli sono ricchi di elettrolita di potassio, possono ridurre la ritenzione idrica indotta dal sodio e quindi abbassare la pressione sanguigna.

Ma, naturalmente, i cetrioli da soli non mitigheranno il danno di un intero sacco di patatine al giorno, quindi se hai la pressione alta, assicurati di lavorare anche sulla riduzione delle abitudini dannose (come fumare, mantenere uno stile di vita sedentario e mangiare eccessivi cibi saturi ricchi di grassi e colesterolo.

Possono mantenere forte la digestione
Fondamentalmente tutte le calorie nei cetrioli (e sì, non ce ne sono così tante) provengono dalla fibra. La fibra aiuta a migliorare la salute dell’intestino e la regolarità dei movimenti intestinali, è utile nel gestire determinate condizioni come il diabete e il colesterolo alto e ti riempirà persino per evitare di mangiare troppo.


I cetrioli ti mantengono superidratato
Rimanere idratati è fondamentale per trasportare nutrienti alle cellule, prevenire la costipazione e scovare i batteri, solo per citarne alcuni. Mangiare cetrioli può aiutarti a raggiungere l’assunzione giornaliera di liquidi raccomandata.

La quantità di acqua che ingerisci effettivamente dai cetrioli dipende dalle dimensioni della tua porzione, ma dal momento che sono fatti con il 95% di acqua, puoi essere sicuro che contribuirà in modo significativo al tuo fabbisogno d’acqua.

Rendono felice il tuo intestino
Come accennato, i cetrioli vantano molta fibra, il che è ottimo per avere un intestino sano. Ma quando li mangi in forma di sottaceti, sono davvero ottimi: i sottaceti sono fatti di cetrioli e il giusto mix di spezie, sale e aceto. Il processo di fermentazione li rende un combustibile perfetto per l’intestino. L’aumento dei “batteri buoni” nell’intestino è associato a una serie di benefici come una migliore immunità e intestino funzionale.

Possono aiutare a mantenere un peso sano
Non esiste un singolo alimento o esercizio che sia responsabile in modo diretto della perdita di peso o del mantenimento, ma i cetrioli sono sicuramente un’ottima aggiunta a uno stile di vita sano, ricco di prodotti, cereali integrali, grassi sani e proteine �<�
Potrebbero aiutarti a rafforzare le tue ossa
Il calcio non è l’unico nutriente che mantiene forti le tue ossa: pensa anche a optare per cetrioli ricchi di vitamina K anche più spesso. Uno studio della rivista Los Medicine ha scoperto che le donne in postmenopausa che hanno assunto cinque milligrammi di vitamina K ogni giorno per due anni hanno subito il 50% in meno di fratture rispetto al gruppo di controllo. Poiché la vitamina K aiuta a coagulare il sangue, tuttavia, parla con il tuo medico prima di qualsiasi improvviso aumento dell’assunzione di cetriolo se stai assumendo fluidificanti del sangue.

Sono super versatili in cucina
I cetrioli hanno un sapore neutro, quindi funzionano davvero bene in un numero di piatti o come spuntino semplice. Pronta ad aggiungere altro cetriolo alla tua alimentazione?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bellezza MIx
Responsabile account:
Lorenzo Misto (Blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere