SOCIETA

1000 Giorni di Pianoterra Onlus: l'iniziativa a favore delle mamme in condizione di disagio e marginalità

08/11/16

Un bilancio in occasione del primo anniversario del lancio del programma nel quartiere di Tor Sapienza a Roma.

FotoROMA – Ieri 6 novembre Pianoterra Onlus ha festeggiato il primo anno del lancio del programma 1000 Giorni nella città di Roma e in particolare nel quartiere Tor Sapienza. L’iniziativa, già attiva da diverso tempo nel Rione Sanità a Napoli, è stata pensata per offrire un concreto supporto alla diade madre-bambino attraverso servizi dedicati alle donne in gravidanza, ai neo-genitori e ai bambini fino ai tre anni che vivono in condizioni di fragilità e disagio.
Durante questo primo anno di attività sono stati raggiunti alcuni obiettivi importanti, resi tangibili non solo dal positivo riscontro alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Una valigia per 1000 Giorni”, ma soprattutto dalla risposta ricevuta dalle mamme che hanno aderito al progetto e dalla proficua collaborazione attivata con alcune istituzioni locali, strutture pubbliche e anche altre associazioni territoriali.
In totale, nel quartiere romano di Tor Sapienza, sono 60 le mamme coinvolte, 20 le valigie maternità distribuite, 83 i bambini assistiti e 4 i papà incontrati. Le donne che hanno aderito al programma 1000 Giorni hanno ricevuto accoglienza, ascolto, orientamento, consulenze individuali e di gruppo, informazioni e consigli sulla salute di mamma e bambino. Inoltre hanno partecipato ad incontri tematici con professionisti della salute, appuntamenti su benessere e cura di sé e, dopo il parto, insieme ai propri bimbi, hanno potuto partecipare ad attività ludico-ricreative.
In alcuni casi è stato possibile estendere l’assistenza, laddove lo staff di Pianoterra Onlus, in stretto contatto con l’operato dei servizi sociali, ha ritenuto ci fossero condizioni di particolare necessità: pertanto anche alcune mamme, che non avevano fatto in tempo a rientrare nel programma o che avevano già partorito, hanno avuto poi un sostegno materiale.
La sensibilizzazione alle tematiche del programma prosegue attraverso la distribuzione delle due guide a cura di Pianoterra dal titolo: “Mammamia. Quel che è bene sapere durante la gravidanza e nelle prime fasi di vita del bambino” e “Latte di mamma. Buono, nutriente e sempre con te”.
Trattandosi di aspetti e questioni importanti per tutte le donne che stanno per diventare mamme, o lo sono diventate da poco, Pianoterra invierà gratuitamente il pdf delle due pubblicazioni informative a tutti coloro che si iscriveranno alla newsletter di Pianoterra e ne faranno richiesta.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito di Pianoterra, nella pagina Facebook e nel canale Youtube:

pluralefemminile
Raffaella Sirena (Ufficio Stampa)