SOCIETA
Articolo

Utenze domestiche: come risparmiare sulle bollette

Ogni mese c’è una bolletta da pagare. Che sia con l’accredito sul conto corrente o con il bollettino che per posta arriva a casa quasi mai ci sono mensilità in cui non si debba pagare qualche servizio...

FotoOgni mese c’è una bolletta da pagare. Che sia con l’accredito sul conto corrente o con il bollettino che per posta arriva a casa quasi mai ci sono mensilità in cui non si debba pagare qualche servizio. Le utenze domestiche sono, dopo l’eventuale mutuo, tra le voci più importanti di costi che bisogna sostenere per mantenere la propria casa. Trovare soluzioni che consentano di risparmiare, quindi, è una necessità di tutti.

Sotto il nome di utenze domestiche rientrano diversi servizi: dalla corrente elettrica al gas passando per l’acqua, il telefono (e internet), i rifiuti e la Pay TV. Sono più o meno tutti servizi essenziali che, quindi, non si possono eliminare. C’è un modo per risparmiare? Vediamo i principali da prendere in considerazione.

Fornitore e offerte vantaggiose

Il primo consiglio è quello di valutare se ci sono offerte migliori rispetto a quella attiva. Spesso anche quando il prezzo dell’energia cala il costo delle bollette aumenta o restano alte. Questo significa che non è solamente una questione di consumi, ma anche di spese fisse.

Con la diffusione del mercato libero oggi è possibile trovare offerte trasversali per le quali lo stesso fornitore eroga più servizi (luce e gas, ma anche internet o altri). In questo modo con un unico interlocutore si riesce ad accedere a condizioni economiche vantaggiose rispetto a quelle che si troverebbero singolarmente.

Servizi su misura

Il risparmio non è solamente economico: è quindi doveroso trovare offerte per cui si paga solamente per ciò di cui si ha realmente bisogno. Oggi, per esempio, internet è divenuto parte integrante della vita quotidiana e non è possibile farne a meno. Esistono però tantissime offerte di questo tipo, alcune che prevedono opzioni di cui non si ha strettamente bisogno (come il numero di telefono fisso). Parallelamente è utile trovare una connessione adeguata alle proprie necessità (smart working, studio, svago, eccetera): fai uno speedtest sul sito offertasuper.it per scoprire se la tua connessione è la più veloce.

Elettrodomestici efficienti

I consumi che maggiormente incidono sulle utenze domestiche sono quelli di luce e gas. Soprattutto la corrente elettrica, essendo la più utilizzata, ha un impatto maggiore sul peso delle bollette. In questo senso è quindi utile valutare la sostituzione di elettrodomestici come il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie, il forno e l’asciugatrice, ma anche la caldaia e i condizionatori con modelli più recenti di classe energetica più alta. Similmente le lampadine a LED a basso consumo energetico possono aiutare a ridurre sensibilmente i consumi.

Tecnologia e consapevolezza

La tecnologia può rivelarsi molto utile nel controllo (anche da remoto) dell’accensione e dello spegnimento degli impianti e degli elettrodomestici. Il concetto di domotica e di case smart può aiutare proprio in questo senso. Infine ma non meno importante c’è l’attenzione e la consapevolezza di come spesso i costi alti sono legati anche alle abitudini. Abbassare le temperature dell’impianto di riscaldamento, consumare meno acqua quando si fa la doccia e tenere accese le lampadine solo delle stanze in cui si trova, tanto per fare degli esempi, incide e non poco sulla riduzione dei costi delle utenze domestiche.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere