SOCIETA

Comunione esistenziale, vicinanza, solidarietà e l'amore

L'armonia spirituale ed esistenziale che potrebbe/dovrebbe poter esistere tra tutti gli esseri umani

Bruno PollacciLa comunione esistenziale, vicinanza, la solidarietà e l'amore possono riuscire ad affermarsi tra umani e tra gli umani e gli animali, “indipendentemente da”, anche quando le condizioni di vita sono evidentemente compromesse e fragili come nel caso dei senzacasa, considerati gli “ultimi” della società. Anche senza una casa, quindi senza le più essenziali comodità e senza denaro si possono instaurare rapporti basati sul reciproco sentimento di cura, dedizione ed affetto. Su questo tema ho realizzato molte opere durante il mio percorso artistico e questo è "Silvio e Lola", una mia opera realizzata a seppia che ritrae un senzacasa che abbraccia e bacia con amore la sua canona che gli si affida ad occhi chiusi, beata e tranquilla tra le sue braccia, manifestandosi come fedeli ed affezionati compagni di vita. Un simbolo di armonia spirituale ed esistenziale che potrebbe/dovrebbe poter esistere tra tutti gli esseri umani, prendendosi cura l'un l'altro con solidarietà e superando barriere di diversità, etnica, religiosa, razziale, politica e di genere, evitando le peggiori tensioni sociali, i più aspri conflitti ideali e le più disastrose guerre. Pace e amore, sempre, ovunque e comunque.

Bruno Pollacci
Direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa

Photo credits: Bruno Pollacci
Bruno Pollacci