SALUTE e MEDICINA

1981-2021. La Casa dei Diabetici: da 40 anni. AGD Bologna

05/02/21

FotoSono passati ben 40 anni da quell’11 febbraio del 1981, giorno in cui vide la luce, presso la Pediatria del Policlinico di Sant’Orsola in Bologna, l’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici di Bologna (AGD).
L’associazione nasce da un’esigenza sentita da molti genitori e tutor di bambini e adolescenti affetti da diabete tipo 1; l’obiettivo era quello di ricevere un’adeguata preparazione per affrontare la vita e le sfide quotidiane poste da questa malattia autoimmune, che colpisce prevalentemente in età pediatrica.
Fin dalla sua fondazione è stata la prima associazione a organizzare ogni anno campi di educazione sanitaria e terapeutica, dedicati ai bambini diabetici e alle loro famiglie: lo scopo è quello di renderli autonomi nella gestione della patologia e di aiutarli a livello psicologico e relazionale. Ad oggi riesce ad organizzarne quattro ogni anno.
A livello nazionale è un punto di riferimento in quanto garantisce una rete di supporto sociosanitario e assistenziale ai bambini diabetici a scuola, attraverso il supporto integrato dell’infermiere pediatrico nelle scuole primarie per la terapia insulinica e il controllo glicemico.
Oggi AGD costituisce una autentica espressione del terzo settore, che, oltre ad offrire pieno supporto ai diabetici, è aperta alle esigenze del territorio e della comunità bolognese, per una coesione e solidarietà che offrano momenti di aggregazione verso le fasce più deboli e fragili della popolazione.
La più recente conquista è certamente la realizzazione del progetto di una Casa per i Diabetici, l’attuale sede: con un’estensione di 500 mq, è il luogo per assemblee, riunioni, incontri di approfondimento. L’area verde che la circonda, il Parco della dolce vita, è un punto di ritrovo di 4.000 mq, per attività sportive e ricreative nella seconda periferia bolognese sul fiume Reno.
L’impegno si riflette poi nei progetti di finanziamento atti a sostenere la ricerca scientifica per la cura del diabete tipo 1, sovvenzionando grant/borse a livello accademico in collaborazione con le Università di Bologna e Miami.
AGD, con il suo blog Ilmiodiabete, è forza decisiva a livello nazionale nel campo della divulgazione e conoscenza scientifica e dell’informazione in ambito sanitario: attraverso la promozione e l’organizzazione di diverse conferenze nel corso del quinquennio 2015/2020 con scienziati e medici di caratura internazionale, ma anche grazie all’organizzazione delle celebrazioni per il centenario della scoperta dell’insulina, i primi a livello nazionale e i terzi a livello internazionale.
AGD ha da ultimo ottenuto, tramite richiesta al Comune di Bologna, di intitolare il parco cittadino situato al termine di Via della Guardia, accanto alla sede e lungo il fiume Reno, agli scienziati scopritori dell’insulina, diventando così il primo luogo pubblico in Italia a loro dedicato. Questo spazio infatti è ora denominato “Parco Frederick Grant Banting e John James Rickard Macleod, Premi Nobel per la Medicina 1923” e verrà ufficialmente inaugurato a settembre, in occasione dei festeggiamenti per il centenario.
Oggi, dopo 40 anni, il cammino di AGD continua, per aiutare le famiglie e garantire il benessere dell’intera comunità.

Associazione Giovani Diabetici Bologna
Roberto Lambertini (PR)