PRODOTTI

1984 – 2014 Buon Compleanno Didò! La pasta per giocare che da trent’anni fa grandi i piccoli

26/02/14

Didò, la pasta per giocare completamente naturale, morbida, sicura, malleabile e made in Italy, festeggia nel 2014 i suoi 30 anni!

Lanciato e prodotto in Italia da Adica Pongo nel 1984, Didò entra in casa FILA nel 1994 e ancora oggi continua a essere realizzato in Italia nello stabilimento di Rufina, vicino a Firenze. Nel corso degli anni, l'attenzione dell'azienda all’evoluzione dei gusti del giovane pubblico ne ha consolidato e fatto crescere la popolarità e la diffusione sul territorio nazionale.
Una pasta che con la sua semplicità è capace di assecondare e al contempo sviluppare la manualità dei bambini. Didò nasce da un’attenta osservazione rivolta ai più piccoli, con un occhio di particolare riguardo ai loro primi gesti tattili alla scoperta del mondo.

Come nasce Didò
Didò si è distinto fin da subito per la sua caratteristica forma a salsicciotto in pacchetti singoli e la classica confezione a caramella. I salsicciotti sono poi entrati nei mini secchielli che riprendevano l’idea del panierino che accompagnava i bimbi all’asilo, fino alle scatole con al loro interno i libricini delle poesie in rima.
L’idea di partenza era quella di mettere facilmente a disposizione del bambino una pasta che ricreasse alcuni dei giochi più semplici e amati: affondare le mani nella sabbia, nell’impasto della torta e creare con le mani storie fantastiche.
Didò è entrato fin da subito nel cuore dei bambini e delle loro mamme: la pasta per giocare per eccellenza, capace di sviluppare l’approccio sensoriale, tattile e didattico dei piccoli, quasi un primo maestro pronto ad accompagnarlo alla scoperta di forme, volumi ed associazioni di colore.

Ed è così diventato compagno di giochi di due generazioni di giovanissimi, li ha fatti appassionare, sapendosi sempre reinventare, in un gioco che non stanca mai. I salsicciotti colorati si sono accompagnati, di anno in anno, a simpatici personaggi, alternandosi a formine e attrezzi per lavorare la pasta.

Curiosità
Didò, due semplici sillabe che richiamano alla mente le prime parole pronunciate dai bambini; un simpaticissimo cane come protagonista del logo, che si identifica come il fedele compagno di gioco dei più piccoli.
Elementi genuini e naturali che hanno reso Didò l’indelebile ricordo dei trentenni di oggi, restando il divertimento quotidiano per le nuove generazioni e mantenendosi nel tempo idea regalo di assoluto appeal per genitori, zii e nonni alla ricerca dei prodotti più amati dai loro piccoli.
Al contempo Didò rassicura le mamme perché la sua composizione è frutto della natura: farina, acqua e sale. Ingredienti naturali uniti a pennellate di arcobaleno per dar vita al mondo colorato dei bambini.

Sempre al passo con i tempi
Didò presenta un’evoluzione in continua ascesa perché in questi 30 anni ha spesso anticipato i tempi, ma sempre nel rispetto della semplicità che lo caratterizza, tenendo cuore e occhi aperti sul mondo dei più piccoli, con l’obiettivo di accompagnarli nei giochi lasciando loro totale libertà manuale e spazio alla fantasia.

Una data importante
Il 30 marzo 2014 Didò compie 30 anni e per celebrarli al meglio ha pensato a tante iniziative per i Didò lovers di ieri e di oggi!
Per l’occasione è stata creata una “special edition” dello storico Tris Didò! I tre barattolini di pasta si presentano con una veste grafica che celebra la ricorrenza ed un concorso che premia i piccoli consumatori. Partecipare è semplicissimo! Chi all’interno della confezione Didò Tris 30anni trova il barattolo che nasconde il Didò oro ha già vinto una Travel Card Best Western del valore di € 300,00 da utilizzare negli hotel Best Western di tutto il mondo oppure una scatola gioco La macchina della pasta Didò!

Il lato social di Didò
Inoltre, la festa continua su fila.it dove i bimbi e i loro genitori sono invitati a realizzare le candeline per la torta di compleanno di Didò. Tutte le candeline saranno pubblicate sul sito FILA ed il 15 luglio sarà assegnato un premio speciale: 30 salsicciotti colorati e 30 formine. Le creazioni più belle saranno condivise anche nella fan page FILA su Facebook.
Ed a tutti i bimbi che avranno inviato le candeline, Didò contraccambierà con un augurio speciale il giorno del loro compleanno.

Per ulteriori informazioni:
Cantiere di Comunicazione – Ufficio Stampa FILA
Antonella Laudadio – a.laudadio@cantieredicomunicazione.com – 02 87383180

Who's Who in Italy
Enrica Vigato (Direttore Editoriale)