TURISMO
Comunicato Stampa

25 maggio 2014, i ciclisti “invadono” il nuovo anello cicloturistico delle colline di Custoza

22/01/14

I Comuni di Bussolengo, Sona, Sommacampagna, Valeggio e Villafranca hanno costituito il Partenariato delle terre del Custoza per valorizzare il turismo rurale nei loro territori; tra le varie iniziative è in corso la realizzazione con segnaletica dedicata di una rete di percorsi cicloturistici di circa 150 km su viabilità minore promiscua e un percorso per mountain bike prevalentemente su sterrato.

Nell’ambito del reticolo dei percorsi è stato identificato un anello di circa 65 km denominato “anello del Custoza” che collega le 5 sedi comunali.
Gli Amici della Bicicletta – FIAB di Verona assieme alla nuova associazione Ciclone ASD, formata da persone che hanno frequentato il 1° primo corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale di “Promotore della mobilità ciclistica” presso l’Università di Verona, intendono promuovere questo percorso con una ciclo - manifestazione che raccolga gli abitanti del territorio, dei territori limitrofi e i primi turisti stranieri in vacanza sul Garda per la Pentecoste, ognuno con la sua bicicletta, da turismo, da corsa oppure mountain bike.

L’idea è di organizzare una piacevole “invasione” del territorio con tutti i tipi di bici, una cosa molto snella, senza iscrizioni e senza ristori ecc (eventualmente se qualcuno si offre), senza personale di assistenza per chiusura strade, con partenze libere da qualunque punto dell’anello, lasciando liberi i ciclisti di percorrere l’anello nel senso orario oppure antiorario affinché la gente si possa incrociare e percepire l’affollamento.
Si intende attivare un’organizzazione leggera, senza formalità, ma che si sviluppa con il libero apporto di tutti: amministrazioni, associazioni, operatori economici, enti territoriali.
Potrebbe diventerebbe l’occasione per la stampa, i rappresentanti delle associazioni di categoria o i titolari di agriturismi o alberghi, ed i rappresentanti delle amministrazioni locali di toccare con mano una forte presenza di ciclisti sul territorio.
Mediante attività ed azioni preliminari l'iniziativa potrebbe diventare una prima occasione per far conoscere e divulgare il progetto di valorizzazione del territorio agli abitanti locali, e far capire loro le possibilità e le ricadute economiche che queste attività possono portare per mezzo della bicicletta, oltreché incentivare gli spostamenti in bicicletta.
Il primo obiettivo è invadere le strade con i ciclisti, il secondo costruire una rete di relazioni che consenta nel tempo il ripetersi di questo evento o ancor meglio svilupparlo in modo più articolato negli anni futuri per accrescere il richiamo cicloturistico su questi territori.

Info: FIAB - Amici della Bicicletta
Marco Passigato 348.2332981
marco.passigato@fiabonlus.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Loris Castagnini
Responsabile account:
Loris Castagnini (Web marketing Specialist - Web advisor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere