TURISMO

Fra tradizione e modernità: i ristoranti imperdibili della Costa Smeralda

07/03/24 Sardegna

Alla scoperta della Costa Smeralda e dei migliori ristoranti sul territorio.

FotoLa Sardegna è una delle più belle d’Italia ed è consigliabile raggiungerla in traghetto per un’esperienza anche estetica, così come tramite gli scali di Olbia e Cagliari. In particolare, la più gettonata e affascinante è quella zona che va da Capo Ferro fino al golfo di Cugnana. Per tutti i personaggi dello spettacolo è nota solo come Porto Cervo, Porto Rotondo, Santa Teresa di Gallura e San Teodoro. Stiamo parlando di una delle meraviglie d’Italia: spiagge di arena bianca, insenature ammalianti e notti indimenticabili. Non solo Billionaire, ma anche tantissimi altri ristoranti e cocktail bar. Ci sono alcuni locali, poi, che rappresentano un’esperienza culinaria da sogno. Quali sono e che dresscode richiedono?

Come presentarsi chic ai ristoranti della Costa Smeralda

La clientela che frequenta questa zona in estate non è per nulla quella comune delle trattorie e dei bar dei quartieri in città. Si può dire che c’è una certa etichetta da rispettare. E allora come presentarsi davanti al maitre? Al di là del gusto personale, in generale il consiglio è avere un abbigliamento sobrio e ben curato. Per intenderci niente camicie stracciate e scialbe. Per le donne assolutamente no a spalle troppo scoperte e a gonne troppo corte e nemmeno a combinazioni troppo sfarzose. Sì ai gioielli di lusso e di sfarzo. Per gli uomini pantaloni lunghi assolutamente e camicie di cotone o lino e mocassini o sneaker casual. L’eleganza non deve mai mancare e anche orologi di lusso dei più noti brands oppure braccialetti argentati o dorati di classe. E poi una volta che ci si è sistemati con il dresscode, quali ristoranti provare?

Ristoranti più consigliati in Costa Smeralda

La rassegna di location dove desinare è basata su un’alta qualità di cibo in relazione all’esperienza immersiva e agli chef che vi cucinano.

Phi Beach

Si trova a Forte Cappellini, dalle parti di Baja Sardinia ed è collocato in un Open Air Club. Si cena davanti a un tramonto strabiliante, in sintonia con un ottimo dj set e con un menù ricco di ricerca e di valori tradizionali creati dallo chef Giancarlo Morelli, la cui filosofia culinaria va assolutamente assaggiata.

CuCumiao

Si trova sulla statale 125 a Palau, predilige lo stile rusticano e un menù che recupera le tradizioni sarde e su tutte il porceddu allo spiedo, che va cucinato in modo particolare perché abbia quel sapore encomiabile che tutti gli riconoscono.

Tanit

Stiamo parlando di una terrazza affacciata sul porticciolo di Poltu Quatu. I piatti non sono affatto a buon prezzo, ma la location è davvero raffinata. Qui si è mantenuta la tradizione peschereccia di esporre il pescato vivo.

La Rocca

Ristorante stellato in località Pulicinu (Arzachena). I piatti da provare sono pescato fresco, griglie e fritture. Top anche per chi è vegano e vegetariano.

Li Finistreddi

Sempre ad Arzachena, ma località Micalosu. Tipico ristorante di mare con piscina e un orizzonte incantevole sul mare. È un posto che preferisce servire piatti con i migliori prodotti stagionali e che consente addirittura di assistere alla cottura di carne e pesce. Di gran pregio sono, poi, anche i dessert. Ovviamente ci sono anche tantissimi altri ristoranti in questa parte dell’isola che sono degni di nota e che cercano di coniugare l’incanto del mare alla piacevolezza della cucina locale.

Comunicati-Stampa.net
Enrico Zerbini (Amministratore)