SALUTE e MEDICINA

3° Raduno Ciclistico “Chioggia in Bicicletta”

03/10/18

La bicicletta, mezzo di trasporto ecologico che, oltre a porre l’attenzione per il rispetto dell’ambiente, permette di praticare una “sana” attività fisica.

FotoSi è svolto sabato 22 settembre 2018 l’evento riservato alle due ruote, denominato “Chioggia in Bicicletta”.
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è stata ideata e organizzata dai membri dell'associazione Fincopp Veneto: Bertilla Ugolin (Presidente) e Matteo Bruno (Comitato Scientifico), ed ha come fine quello di favorire un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano e attivo (anche a livello alimentare) adeguato alle proprie condizioni per combattere la sedentarietà e con effetti benefici sulla prevenzione primaria e secondaria. Inoltre, con questo evento si vuole trasmettere ai cittadini la necessità di riappropriarsi, in piena sicurezza, di quegli spazi urbani quotidianamente invasi dal traffico veicolare che contribuisce alla creazione dello smog cittadino.

Andare in bici fa bene, e trattandosi di un'attività fisica aerobica che apporta numerosi benefici sia a livello mentale che fisico è proposta anche da persone affette da incontinenza.
Anche se l'incontinenza è un tabù che non si riesce ancora a debellare non deve essere comunque un impedimento a svolgere, con naturalezza e serenità, una sana e regolare attività fisica.

L’associazione Fincopp Veneto ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, ringraziando altresì tutti gli amanti della bicicletta (ciclisti e non) che hanno partecipato a questo evento e attraversato le vie della città per portare un sorriso per le strade.

Fincopp Veneto
Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni
del Pavimento Pelvico – Regione Veneto
Email: fincopp.veneto@gmail.com