TURISMO

5 secoli di storia’Hotel Posta di Reggio Emilia

18/11/15

Un viaggio lungo 500 anni nell’albergo più antico d’Italia, simbolo della città del Tricolore ed emblema della tradizione italiana nell’ospitalità.

L’Hotel Posta - storico quattro stelle situato nel cuore della cittadina emiliana, a due passi dal Palazzo del Comune, dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta e dal Teatro municipale – ha spento 500 candeline e i festeggiamenti, celebrati nella Sala del Tricolore del Palazzo Comunale lo scorso 3 novembre, hanno coinvolto tutta la città, di cui l’albergo è orgoglio ed emblema. La storia di questa antichissima struttura, l’unica in Italia che per 5 secoli non ha mai abbandonato la funzione alberghiera, è infatti indissolubilmente legata a quella di Reggio Emilia, patria di Ludovico Ariosto e della bandiera italiana, a quella della famiglia Sidoli Terrachini, che da quasi un secolo ne è proprietaria, e alla tradizione e stile dell’ospitalità italiana.

Visitare oggi l’Hotel Posta è come rivivere la storia di questa città dall’epoca medioevale, passando per gli anni dei Gonzaga, dei Visconti, degli Sforza e degli Este, a quelli di Garibaldi e delle due guerre, fino ad arrivare ai giorni nostri. Nonostante la storia dell’albergo abbia inizio cinque secoli fa, quella dell’edificio che lo ospita è, infatti, molto più antica e risale al 1280, anno in cui nel centro storico della città venne costruita la Dimora dei Capitani del Popolo, poi divenuta la residenza dei rappresentanti delle Signorie. È nel 1515 che il palazzo venne trasformato in Hostaria per viaggiatori, con la gestione dei fratelli Baldicelli deli Scaruffi, e solo nel ‘700 – dopo Osteria del Cappello e poi del Cappello Rosso – venne battezzato Albergo Posta, grazie al fatto che gestiva il cambio dei cavalli e la consegna della posta.

Nel 1919 la famiglia Terrachini divenne proprietaria dell’hotel, dando il via a una storia di amore e passione alberghiera che attraversa più generazioni. È a Eugenio e Paolo Terrachini che si deve il restauro e recupero architettonico dello storico palazzo, il cui aspetto originale era andato perso nei secoli precedenti con il tamponamento delle bifore e del rosone e con la cancellazione di ogni traccia medioevale sotto uno strato di intonaco. L’incarico venne assegnato all’ingegner Guido Tirelli, che restituì all’Hotel Posta il suo antico splendore.

Oggi la struttura, con le sue 28 camere e 10 suite differenti l’una dall’altra, e il recuperato aspetto medievale nelle due facciate esterne, presenta interni in cui predomina lo stile classico e il liberty, in un’atmosfera di grande calore e intimità. Vero gioiello all’interno di questo edificio secolare è il

Salone del Capitano, l’antico Salone delle Adunanze, le cui pareti mostrano ampi spezzoni di dipinti del XIV e XV secolo e tracce degli stemmi dei tanti Capitani che governarono la città. Questo maestoso spazio è oggi una location prestigiosa per meeting aziendali, congressi, presentazioni, cene e matrimoni. Ma anche la hall e il bar dell’hotel racchiudono un fascino speciale, grazie agli eleganti arredi liberty provenienti dall’antica Pasticceria Nazzani, ottocentesco ritrovo dell’aristocrazia cittadina, e alle tante immagini appese alle pareti che ripercorrono la sua storia.
Per mantener vivo nel tempo il ricordo di questo cinquecentenario è stato realizzato il volume L’Hotel Posta a Reggio Emilia. Cinque secoli di ospitalità nello storico palazzo del Duecento. Il libro, curato da Giulio Bizzarri e una prefazione di Roberto Gervaso, raccoglie i contributi storici di Carlo Baja Guarienti, Luisa Bosi, Stefano Maccarini Foscolo e Giuseppe Berti e un ricco apparato fotografico e documentario, recuperato negli anni e conservato con la stessa cura, passione e dedizione che viene riservata ancor oggi a ogni angolo dell’hotel.

Hotel Posta
Piazza del Monte, 2 – 42121 REGGIO EMILIA
Tel +39 0522 432944 – Fax + 39 0522 452602 info@hotelposta.re.it - www. hotelposta.re.it

P&G Relazioni Pubbliche