SPORT
Comunicato Stampa

53esima edizione “roving di caccia giusi pesenti calvi”: proclamato il vincitore assoluto

È Filippo Donadoni, già pluricampione del mondo, il vincitore della categoria “assoluti” della 53esima edizione del “Roving Giusi Pesenti Calvi” svoltosi il 28 Maggio nel circuito di Villa Belvedere ad Alzano Lombardo.

Con 352 punti e 37 spot è Filippo Donadoni, già pluricampione del mondo, il vincitore della categoria “assoluti” della 53esima edizione del “Roving Giusi Pesenti Calvi” svoltosi il 28 Maggio nel circuito di Villa Belvedere ad Alzano Lombardo. Con il patrocino della Città di Alzano Lombardo e l’organizzazione operativa a cura di ASD – Branco Arcieri Cacciatori del Lupo, il “Roving di Caccia Giusi Pesenti Calvi”, torneo nazionale di tiro istintivo con l’arco, oltre a distinguersi da tutte le altre competizioni proposte in Italia per le regole stringenti a cui obbedisce, a partire dall’utilizzo di sagome bidimensionali cartacee invece che tridimensionali in polistirolo, si caratterizza anche per la suggestiva cerimonia di premiazione, svolta seguendo le stringenti regole di un cerimoniale ufficiale di investitura voluto dal dott. Giusi Pesenti.

“Un vero e proprio rito – spiega Mariangela Carlessi, Presidente della Fondazione Giusi Pesenti Calvi - ETS – che si compone di due momenti emblematici. Il primo consiste nel porre al collo del vincitore assoluto il prezioso "scudetto del Roving”, in cui sono incorniciate una serie di medaglie d'oro dedicate ai segni zodiacali legati agli ultimi lustri di storia della gara. A seguire il primo classificato deve celebrare la sua vittoria bevendo da un calice d'argento del Rhum, come da tradizione”.
A dare l’imprimatur a Donadoni, alla presenza del vicesindaco, assessore allo sport di Alzano Lombardo Elena Bonomi, oltre alla Presidente della Federazione Giusi Pesenti Calvi – ETS, anche un membro della famiglia Pesenti. “Non possiamo non ringraziare per la collaborazione e l’organizzazione impeccabile la ASD Branco Arcieri Cacciatori del Lupo di Alzano Lombardo e il Comitato Permanente per il Roving istituito dalla Fondazione che, presieduto dall'ing. Domenico Pelandi, conta anche sul supporto di Peter Gilardi e Carlo Foresti, storici arcieri frequentatori del Belvedere”.

Se Domenica 28 maggio è stata consacrata alla gara, sabato 27 maggio, a darsi appuntamento al Belvedì per celebrare i 65 anni del Roving in Itralia, con un Convegno tematico, sono stati i rappresentanti delle diverse federazioni arcieristiche italiane (FIARC, Fitarco, Fidasc, CSAIN), alcuni grandi campioni e personalità che hanno contribuito a far conoscere il tiro istintivo venatorio con l'arco, condividendo la passione e l'impegno profuso da Giusi Pesenti Calvi. Tra loro: Filippo Donadoni, Giovan Battista (detto Nino) Grassi, Danilo Rosini, Alessandro Taiocchi, Claudio Canonica.
“Nella "Sala Caccia" del Belvedere, luogo simbolo della passione del dott. Pesenti Calvi per questa disciplina, moderati da Gisella Donadoni, abbiamo trascorso un pomeriggio a ricordare non solo il dott. Pesenti Calvi, "visionario" inventore del Roving, ma anche le origini del Roving del Belvedere e della disciplina del tiro istintivo venatorio con l'arco, sottolineandone le caratteristiche di unicità e discutendone il futuro”. Futuro che farà del Belvedere, oltre al simbolico luogo di origine, un fulcro per la sua promozione attraverso la creazione di sinergie tra i diversi attori coinvolti (federazioni, sportivi ed appassionati) con l’obiettivo di dare sempre maggiore visibilità a questa disciplina soprattutto tra i giovani, rafforzandone il valore, il significato e le peculiarità.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Fondazione Giusi Pesenti Calvi - ETS
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Raffaella Borea
Responsabile account:
Raffaella Borea (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere