SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

7° Convegno Nazionale sullo Stress presso la Camera del Lavoro di Milano

21/11/16

Il 17 novembre 2016, presso la Camera del Lavoro nella Sala Di Vittorio, Corso di P.ta Vittoria 43, Milano, si è svolto il Convegno “Stress: I rischi per la salute psicofisica, dalla ricerca sul campo agli interventi”.

FotoLa Sipiss – Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale – con il patrocinio della Regione Lombardia e della Città metropolitana di Milano, ha organizzato il 7° convegno nazionale sui Rischi Psicosociali.

A prendere parola durante il convegno, oltre al presidente Sipiss, sono stati i rappresentanti della Polizia di Stato, l’INAIL, l’Università di Pavia e l’ATS Brianza.
I loro contributi, consistenti nella presentazione di ricerche sui fattori di disagio psicosociale e di esperienze di valutazione del rischio lavoro-correlato, hanno chiarito l’importanza che ha la raccolta e il confronto dei dati epidemiologici per l’individuazione di misure preventive.
Durante il convegno sono state dunque discusse le diverse fonti di rischio e come queste possono produrre danni di diversa entità in base alla mansione ricoperta e allo specifico ambiente lavorativo. Conoscere le fonti di rischio e stimare il loro rischio in base al contenuto e al contesto lavorativo infatti diventa necessario nel momento in cui si vogliono attuare interventi e procedure mirate alla prevenzione. Inoltre è stato approfondito il tema dei disturbi psichiatrici e dell’idoneità psichica dei lavoratori: sono stati discussi gli effetti e la gestione della malattia psichica negli ambienti di lavoro, anche per ciò che concerne i limiti lavorativi e le precauzioni da adottate.
Sebbene il disagio psichico possa influenzare l’ambiente lavorativo, anche gli stimoli provenienti dal contesto di lavoro possono esacerbare una psicopatologia latente. Nel formulare un giudizio di idoneità è auspicabile dunque considerare l’interezza della persona e l’interazione di essa con il contenuto del lavoro e il contesto lavorativo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni FerrariSinibaldi
Responsabile account:
Alice Gatti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere