SALUTE e MEDICINA

8 aprile, si dona il sangue al Polo Investigativo Anagnina (RM)

07/04/11

Prende il via domani a Roma la nuova campagna di donazione sangue ADVPS ONLUS, primo appuntamento Venerdì 8 aprile presso la sede del Polo Investigativo Anagnina in via Torre di Mezzavia 6 (zona Ikea-Centro comm. Anagnino)

Primo appuntamento con la campagna “Non essere prigioniero dell’indifferenza”. L’associazione Donatori L’Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato organizza per venerdì 8 Aprile, dalle ore 8,00 alle ore 11,30, una giornata di raccolta sangue presso il Polo Investigativo di Anagnina via Torre di Mezzavia 6, RM.
La giornata si svolgerà in collaborazione con il Centro Regionale Sangue e il Policlinico Tor Vergata.
Come sottolinea la campagna, venire a donare, significa non essere prigionieri dell’indifferenza e capire la profonda necessità di questo nobile gesto. Grazie ad un piccolo aiuto si possono salvare tante vite e costruire un patrimonio collettivo a cui tutti possono attingere nel momento del bisogno.
Ricordiamo che nel Lazio mancano ogni anno più di “32mila” sacche di sangue. L’obiettivo dell’ADVPS è riuscire a colmare questo divario e portare all’autosufficienza l’intera regione.
Un'equipe medica, del Policlinico Universitario di Tor Vergata, garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.
L’invito alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ necessario recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e cibi solidi.
Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell’art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all’estensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione.

Per riprese video-fotografiche all'interno delle strutture del Ministero dell'Interno è necessario accreditarsi

Per ulteriori informazioni:
Presidente ADVPS ONLUS: Luca Repola Tel. 3313755113 – presidente@advps.it
Responsabile ADVPS-Roma: Carmelo Mandalari Tel. 3317953046 – roma@advps.com
Ufficio Stampa: ufficiostampa@advps.com
Simonetta  Clucher – tel: 349.06.90.047
Valentina Fiordalice – tel: 339.57.59.083

Simonetta Clucher
Simonetta Clucher (free lance)