TURISMO
Articolo

A Mont Saint Michel tra pellegrinaggi, ostelli e buon cibo

05/11/08

Tra Bretagna e Normandia, Mont Saint-Michel è una leggendaria isola dove è stata costruita un'abbazia medievale in onore di San Michele Arcangelo. Dal 1979 il sito fa parte dei Patrimoni mondiali dell'Umanità dell'UNESCO ed è uno dei siti turistici più frequentati dalla Francia.

Tra Bretagna e Normandia, Mont Saint-Michel è una leggendaria isola dove è stata costruita un'abbazia medievale in onore di San Michele Arcangelo. Dal 1979 il sito fa parte dei Patrimoni mondiali dell'Umanità dell'UNESCO ed è uno dei siti turistici più frequentati dalla Francia.

La storia di Mont Saint Michel comincia con la leggenda di Saint Aubert che avrebbe edificato un oratorio in onore di San Michele, apparsogli più volte in sogno. Sono i monaci benedettini che si trovano a partire dal 966 d.C. che faranno la reputazione del Mont-St-Michel. Da allora sono innumerevoli i pellegrini che hanno scelto Mont Saint Michel come meta di pellegrinaggio..

L'abbazia benedettina fu edificata a partire dal X secolo con parti giustapposte che si sono sovrapposte le une alle altre negli stili (che vanno dal carolingio al romanico al gotico flamboyant). Nel corso dei secoli, i costruttori non hanno mai smesso di costruire con audacia, seguendo le evoluzioni dell'architettura.

L'abbazia comprende una serie di cripte, chiese e edifici eccezionali. Nel villaggio alla base di Mont Saint-Michel potete trovare molti negozi che offrono prodotti artigianali. Ti consigliamo di provare la frittata Mere Poulard che è una specialità locale.

Per scoprire il Mont-Saint-Michel alla maniera in cui lo fecero i pellegrini è possibile attraversare la baia del Mont-Saint-Michel a piedi, a cavallo, o con i carri. La guida è OBBLIGATORIA perché le sabbie mobili e la velocità della marea non sono leggende e di frequente vengono inviati degli elicotteri per salvare persone intrappolate.

Gli ostelli a Mont Sant Michel scarseggiano, ma possiamo comunque consigliarti un paio di ottime strutture: il B&B Au Bon Accueil è un'antica dimora in pietra, nello stile bretone, posizionata idealmente per visitare il Mont Saint-Michel; altrimenti un'altra buona struttura che consigliamo vivamente è Le Pommeray piccolo albergo a gestione familiare che si trova nella campagna nei pressi di Mont Saint-Michel e costituisce un'ottima soluzione per visitare anche la Bretagna e la Normandia.

Il Mont-Saint-Michel è un esperienza unica e magica da vivere.

Stefano Compagno
HostelsClub.com


* Stefano Compagno lavora ad HostelsClub.com, portale di prenotazione online di strutture economiche in tutto il mondo. Si occupa principalmente di Marketing e Customer Service e si interessa da sempre di viaggi e turismo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HostelsClub.com
Responsabile account:
Stefano Compagno (Marketing Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere