TURISMO
Comunicato Stampa

A passo lento alla ricerca di un’altra idea di “estate” con La Compagnia dei Cammini

04/06/13

Una dimensione di vacanza tutta da scoprire, imparare e amare. In cammino attraverso luoghi pieni di fascino e atmosfera in Italia e nel Mediterraneo.

“Estate” non è necessariamente sinonimo di spiaggia, ombrellone e lettino. “Estate” può anche essere natura, compagnia, sostenibilità e cammino. Una nuova dimensione di vacanza, che non contempla soltanto la tradizionale vita di mare, ma che diventa un vero, autentico momento di evasione dalla frenesia della vita quotidiana.

Un cammino, alla scoperta della natura più incontaminata, alla scoperta di popoli e tradizioni che vivono in perfetta armonia con il territorio, alla ricerca di un mondo più sostenibile. Questi i viaggi de La Compagnia dei Cammini. A passo lento si potranno trascorrere vacanze rigeneranti, originali e più responsabili.

Per l’estate 2013, La Compagnia propone viaggi in cammino per tutti i piedi, di differenti gradi di difficoltà, in diverse zone dell’Italia e del Mediterraneo, dal mare alla montagna. Perché il cammino è lo strumento ideale per riempirsi di energie positive, disintossicarsi nel fisico e nello spirito e lasciar andare ansie e preoccupazioni.

Per chi desidera varcare i nuovi orizzonti di una vacanza fuori dal comune, ecco una selezione di viaggi piuttosto semplici ma di grande impatto.

DAL 3 ALL’11 AGOSTO | Chaminar en Val Maira
Nel cuore del Piemonte occidentale, la Val Maira offre ambienti alpini fra i più vari e spettacolari delle Alpi, tradizioni ed ospitalità all’insegna dell’autenticità e una ricca storia che ha la sua massima espressione in alcuni gioielli artistici ancora ben custoditi. Non avendo transito stradale transfrontaliero, la Val Maira e le sue valli laterali si sono “naturalmente” protette da un traffico ed un turismo “mordi e fuggi”. Durante il percorso si seguiranno le suggestioni del libro Rubare l’erba di Marco Aime che racconta la vita dei pastori lungo i sentieri della transumanza. La guida ha una lunga esperienza di meditazione orientale, secondo pratiche zen, e metterà la sua esperienza a disposizione del gruppo, per piccoli momenti di consapevolezza in cammino.
Difficoltà medio/bassa: 2 orme

DAL 24 AL 31 AGOSTO | VelaTrek alle Egadi, i Caraibi siciliani
Un crocevia di popoli mediterranei, navigatori e pescatori. Alla scoperta di Marettimo, Levanzo e Favignana, ponente della Sicilia. Sono le Egadi: abitate da sempre da pescatori, abili conoscitori di un mare incontaminato. Monti selvaggi dalla bellezza dolomitica. Un passato storico attraversato da Fenici, Saraceni, Romani e Spagnoli. Angoli di sorprendente armonia, con grotte, picchi, promontori e paesaggi. Vita di mare, esplorazione a terra, col lento cammino dei nostri passi.
Difficoltà medio/bassa: 2 orme

DAL 24 AL 31 AGOSTO | Devero, sui sentieri dell’Alpe
Il Parco Regionale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero, un tempo terra di contrabbandieri e cercatori di cristalli, poi di partigiani e di malgari, conserva ancor oggi inalterate le suggestioni della montagna d’altri tempi. Nel verde intenso di questi prati di confine, tra l’Italia e la Svizzera, si cammina nella memoria, percorrendo i sentieri partigiani di quella che fu la Libera Repubblica dell’Ossola. Le escursioni, sebbene si svolgano a quote medio-alte, non presentano difficoltà tecniche ed offrono l’occasione di avvicinarsi, o riavvicinarsi, al cammino in montagna. È un trekking con itinerari giornalieri a stella, quindi tutte le escursioni verranno effettuate con zainetto leggero, affidandoci completamente al piacere di muoversi e vivere a contatto con la natura. Sarà una settimana di relax, con lenti percorsi alla scoperta di antiche usanze e tradizioni alpine. Si dormirà in un accogliente rifugio a 1.600 metri, da dove ogni mattina si ripartirà per piacevoli passeggiate tra profumati boschi di larice e colorati cespugli di rododendro e mirtillo.
Difficoltà bassa: 1 orma

DAL 7 AL 14 SETTEMBRE | Krk e Cres, isole di pescatori e pastori
Un viaggio alla scoperta di due perle del Quarnaro. La base sarà a Baska, la parte più meridionale e selvaggia dell’isola di Krk, in una valle circondata da colline rocciose dove da secoli si svolge la dura vita dei pastori dell’isola. Si seguiranno i loro sentieri inerpicandoci fino a raggiungere altopiani lunari affacciati sul mare, punti privilegiati per ammirare tutto l’arcipelago del Quarnaro. È la Croazia più autentica, rimasta incontaminata anche dopo l’arrivo dei turisti, che offre ancora luoghi selvaggi e nascosti. Ogni giorno si raggiungeranno calette deserte con acqua cristallina dove si potrà esplorare il fondale marino e godersi il contatto con il mare. Si leggeranno poesie, storie di personaggi famosi e di persone qualunque, le radici della comunità chersina nel mondo.
Difficoltà medio/bassa: 2 orme



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Geode Comunicazione Srl
Responsabile account:
Virginia Coletta (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere