SOCIETA

A Roma la creazione di un’associazione ispirata e basata sulll’amore AGAPÈ

31/01/22

In una Parrocchia della periferia di Roma Nord, Santi Elisabetta e Zaccaria, don Simplice Abel TOLIARISOA, sacerdote Ordinato il 10 agosto 2008 originario di Fandriana, diocesi di Ambositra – MADAGASCAR, a Roma per motivi di Studio, Dottorato in Teologia Dogmatica, all’Università Gregoriana.

FotoRiflettendo sulle caratteristiche dell’Amore AGAPÈ (Viene utilizzato nella teologia cristiana per indicare l’amore di Dio nei confronti dell’umanità ) e i suoi effetti, forte della propria esperienza missionaria e guardandosi intorno, scatta a don Abel l’intuizione di fondare una non profit con il personale impegno a coinvolgere quante più persone possibili ad amare, a fare opere buone e opere caritative.

Nasce così l’Associazione in Italia “A.G.A.P.È “ di Valle Muricana, in realtà altre Organizzazioni non lucrative già esistono da tempo con lo stesso nome, ma quest’ultima è un’ acronimo diventando così Associazione di Grande Aiuto per il nostro Paese e per l’Estero, costituita e regolarmente registrata a Roma il 18 maggio 2021, non lucrativa, cattolica, e aperta per tutti senza distinzione, associata al sostantivo dell’Antico Testamento “ahabā” e del Nuovo Testamento, dal verbo greco “agapaö”, che da così il sostantivo femminile “agapè”, tradotta in latino “caritas”, cioè l’amore che si manifesta nella pratica caritatevole e genera la comunione e la condivisione.

Per “nostro paese” si intende l’Italia dove l’Associazione è stata creata da un piccolo gruppo di persone che condividono lo spirito “di aiutare i bisognosi in tutte le situazioni della loro vita”, chi sta male, gli indigenti, gli emarginati della società e i bisognosi in genere. Tra le altre, l’Associazione si prefigge anche l’educazione in tutti i sensi e lo sviluppo con tutte le sue dimensioni. Per realizzare questi scopi e perseguire l’Amore Agapè ci vuole una grande collaborazione a tutti i livelli, Chiese nazionali e internazionali, organizzazioni laiche e religiose, per agire con amore verso il prossimo soprattutto verso i vulnerabili e i bisognosi, con una particolare attenzione rivolta alle persone che stanno perdendo la speranza in vari Paesi.
L’Associazione romana in realtà è gemellata ad un’altra non profit fondata in Madagascar il 14 dicembre 2020 che riporta stesso nome e stesse finalità, inoltre in Madagascar opera attivamente Don Rémi Dieudonné, fratello di Don Simplice Abel, anche lui sacerdote impegnato in tanti bei progetti nel sociale, uno fra tutti è quello di creare un metodo di formazione scolastica finalizzata a formare gli studenti fin da giovani, alla lavorazione dei beni presenti sul territorio, in modo da creare un tessuto competente e in grado di poter realizzare attività sostenibile e auto remunerativa, una missione condivisa da tutta la famiglia che da anni in Madagascar si dedica anche all’uso delle piante medicinali naturali.
Un grande desiderio di Don Simplice Abel TOLIARISOA è che l’Associazione A.G.A.P.È possa diffondersi in tutte le parti del mondo. Intanto un primo aiuto è già stato rivolto a 55 bambini e ragazzi in difficoltà in Madagascar donando loro tessere scolastiche, copre le tasse scolastiche, e i materiali didattici per ciascuno, un aiuto non da poco per alcune famiglie svantaggiate del luogo.
Un’attività ben apprezzata dal Monsignor Fidelis RAKOTONARIVO, Vescovo della Diocesi di Ambositra- MADAGASCAR che ha subito accettato la proposta di una possibile collaborazione in loco con l’ A.G.A.P.È romana neo costituita.
La speranza di Monsignor Fidelis RAKOTONARIVO è una collaborazione che consentirebbe lo sviluppo di una Casa / Seminario e centro sanitario “Casa dei malati”, che prenderà il nome di “Akany ny Marary” a Maharivo.
Il fondatore dell’ A.G.A.P.È – ETS di Valle Muricana, con Sede nel Comune di Roma in Via Monte Cremasco, si impegnerà nell’aiutare non solo il suo Paese di origine, ma in prima linea ovunque a Roma, in Italia e altrove riuscirà a trovare alleati, sostenitori disposti a coadiuvarlo nel suo cammino con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con progetti per lo sviluppo di promozione urbana e rurale, con opere caritative e aiuti ai più bisognosi, in tutte le dimensioni, poveri, ammalati, emarginati, sostegno e ricerca per disabili.
Chiunque desideri ulteriori approfondimenti o manifesti la volontà di rendersi partecipe alla benevola iniziativa (sostenitori, volontari, docenti di varie materie, anche in pensione, in grado di effettuare lezioni online o professionisti disponibili a fornire spiegazioni sempre in modalità online), potrà mettersi in contatto con don Simplice Abel TOLIARISOA semplicemente telefonando al numero 324 0544182, anche WhatSapp oppure scrivendo a agapeetsvallemuricana@gmail.com

Associazione Sviluppo Europeo
Francesco Cariati (Presidente dell'Associazione Sviluppo Europeo)