ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Al Marianiello Jazz Caffè la mostra fotografica “Cuba: Sensi&Azioni”

03/12/13

La mostra itinerante, già presentata lo scorso settembre a Villa Fondi De Sangro dall’Associazione Cryteria Project, torna a Piano di Sorrento

Gli scatti del giovane fotografo cubano Ihosvany Plasencia Pascal, esposti alle pareti del raffinato Caffè di Piano di Sorrento dal 3 al 15 dicembre, raccontano di un Paese che, seppur legato a ideologie e tradizioni del passato, sta attraversando una fase di forte cambiamento.
Questo momento di passaggio è reso attraverso la rappresentazione dei simboli che identificano Cuba nell’immaginario comune: la bandiera con la stella che sventola, il sigaro, l’immagine di Che Guevara, ripresi però in maniera mai banale con inquadrature di grande effetto e modernità.
Alle “icone” tradizionali sono affiancati i ritratti di bambini che leggono o che guardano in un punto non definito immersi nei loro pensieri e delle donne avvolte in vesti coloratissime o atteggiate come dee greche nella penombra.
Uno sguardo anche sulle architetture di Piazza del Campidoglio, sugli enormi murales che abbelliscono le strade e sulle città affollate dai manifestanti.
Si tratta di un percorso che intende trasmettere “sensazioni”, come si evince dal titolo dell’esposizione, mettendo in luce gli stati d’animo (i sensi intesi come sentimenti) e i gesti (le azioni) del popolo cubano.
"Cuba: Sensi&Azioni" nasce come mostra itinerante, infatti, è stata già esposta in alcuni ambienti di Villa Fondi De Sangro e nei prossimi mesi sarà allestita a Sorrento e poi a Napoli, ma ogni volta arricchendosi di nuovi scatti per proporsi al pubblico in una veste sempre inedita.
La mostra fotografica, organizzata dall’Associazione Cryteria Project, rientra nel programma di attività culturali del Marianiello Jazz Caffè che da anni, oltre a concerti di qualità, propone esposizioni di grande valore artistico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LOGiN: scarl
Responsabile account:
Assunta Vanacore (Coordinatore Culturale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere