SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Al Ministero della Salute si parla di separazione e bambini

17/05/17

Un importante convegno sulle ultime acquisizioni in tema di affido minorile e salute.

FotoUn importante avvenimento aperto a tutti si terrà venerdì 19 maggio presso il Ministero della Salute. L’iniziativa nasce dalla volontà di condividere con la comunità scientifica, le istituzioni e gli enti di riferimento gli importanti e innovativi risultati emersi dall’articolo “New approaches to divorce with children: A problem of public health” curato dal pediatra Vittorio Carlo Vezzetti e pubblicato lo scorso dicembre dalla prestigiosa rivista internazionale Health Psychology Open.

Si tratta della più vasta metanalisi in letteratura sul tema separazione e salute, dalla quale si evince come non solo bambini ed adolescenti, ma anche gli adulti, siano esposti al rischio di danni psicologici e biochimici conseguenti le avversità insite nei processi di perdita separativa. Finora le separazioni familiari che coinvolgono bambini ed adolescenti sono state trattate come una questione prevalentemente giuridica, mentre la ricerca scientifica dimostra la base biologica del problema e le conseguenze indiscutibili sul benessere e sulla salute dei soggetti coinvolti. La conclusione innovativa di questa ricerca è che il tema separazione, a causa della sua frequenza e gravità, è da trattarsi prevalentemente come un problema di salute pubblica ed è pertanto necessario armonizzare le prassi cliniche e giuridiche in questo settore.L’argomento sarà trattato da illustri relatori di comprovata esperienza e competenza sul tema della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nei processi separativi familiari. La trattazione riguarderà i piani medico, psicologico e giuridico in un’ottica di confronto multidisciplinare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Figlipersempre Nazionale
Responsabile account:
Elena Lorena Vergerio (Segretaria)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere