TURISMO
Comunicato Stampa

Al Museo ProfumAlchemico - con l'evento " All you can smell" si festeggiano gli oltre duemila visitatori

23/10/18

"Tutto quello che puoi annusare" è il titolo dell'originale evento voluto dal naso filosofo alchimista Anne Rose (al secolo Anna Rosa Ferrari) per festeggiare il primo anniversario della fondazione dell'innovativo museo sensoriale di Modena. Un gran numero di preziosi e rari ingredienti di origine vegetale, sconosciuti al grande pubblico, saranno messi a disposizione degli ospiti, per essere respirati liberamente a pieni polmoni. La "festa di compleanno" si terrà il 24 ottobre 2018, ricorrenza della fondazione del museo, dalle ore 18 alle 20 nella sede di piazzale Torti, a due passi dal Duomo.

Tra rare essenze e profumi sensoriali saranno gli ospiti con le loro performance multisensoriali a realizzare l'evento stesso. In pratica potranno fare una meditata scorpacciata di splendidi oli essenziali e fragranze, in compagnia del naso alchimista Anna Rosa Ferrari, ideatrice e curatrice del museo. L'obiettivo della serata è ridare la possibilità al grande pubblico di avere accesso alla percezione sensoriale, vale a dire alla vera conoscenza degli odori naturali, distillati dalla Natura, benefici al nostro equilibrio psicofisico. In realtà non si tratta solo di annusare perché il metodo per conoscere profumalchemico, da questa porta alchemica olfattiva, ha sviluppato nel corso di molti anni un nuovo modello di ricerca utile, applicato in diversi ambiti e discipline.

L'iniziativa, nasce per festeggiare l'anno di attività di questa istituzione culturale di nuovo tipo, inaugurata il 24 ottobre 2017 con il patrocino del Comune di Modena.

Positivo il consuntivo per l'intensa e significativa attività svolta dal Piccolo Museo Profumalchemico che, pur con le sole proprie forze e in una situazione urbanistica poco favorevole, crea eventi innovativi realizzati con la nuova filosofia profumalchemica.

Sono stati oltre duemila i visitatori, e molti gli eventi realizzati con successo. A questi vanno aggiunti i molti anni di attività di ricerca e sperimentazione che hanno preceduto la fondazione del museo (già Artestetica Profumeria) e che hanno coinvolto diverse decine di migliaia di persone (ad oggi undicimila), trasformando la città emiliana in un laboratorio di analisi sensoriale a cielo aperto dalle caratteristiche uniche, a cui molte realtà si ispirano. Questi anni e il lungo e avventuroso percorso, sono spiegati da Anne Rose nel libro "La filosofia profumalchemica", pubblicato di recente da Artioli Editore.

Per i risultati ottenuti esprime grande soddisfazione la stessa Ferrari: " Ritengo che quest'anno sia stato per noi fondamentale. Siamo riusciti in un periodo estremamente impegnativo a manifestare la capacità di creare e realizzare percorsi apripista, all'avanguardia. E' stato già scritto da qualcuno che Modena, rinomata per l'arte del cibo, diventa così anche città del profumo d'arte. In questo caso aggiungerei del profumo inteso in modo del tutto originale e filosofico, ben oltre le emozioni, cioè quale via praticabile per la conoscenza".

L'evento, con ingresso gratuito, si terrà dalle 18 alle 20 INFO 3356188683


Il Piccolo Museo ProfumAlchemico in breve:
E’ il luogo natale dove sono raccolti opere, testimonianze e documenti del nuovo metodo profumalchemico per conoscere tramite l'olfatto, i profumi, i sensi, sviluppando l'intuito, e ideato da Anna Rosa Ferrari.
Il Piccolo Museo ProfumAlchemico, inaugurato il 24 ottobre 2017 col patrocinio del Comune di Modena, è ispirato ad alcuni principi fondanti: svelare i veri procedimenti creativi che stanno dietro la realizzazione di un rara essenza d'arte, calare i visitatori nell'esperienza delle prismatiche nature del profumo, diffondere la specifica didattica profumalchemica, diventare un sito museale itinerante, grazie a speciali eventi.
Il nuovo museo (già l'Artestetica Profumeria) raccoglie una collezione unica di oltre 200 differenti essenze naturali dell’arte profumiera, ecobio ed ecosolidali - tutte ideate e qui fatte a mano da Anna Rosa - nonché un considerevole numero di oggetti, testimonianze, materiale documentale della nuova filosofia profumalchemica. I singoli elementi introducono alle suggestive emozioni dell'universo dei profumi. Si presta a una grande varietà di visite sensoriali guidate sia individuali che collettive.

Ufficio Stampa - Piccolo Museo ProfumAlchemico p.le Torti n.9 Modena
Dr.ssa Ferrari Anna Rosa annarosa.ferrari@hotmail.it www.profumalchemico.it
tel. 335 6188683 - 059 210020



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fargef Trade
Responsabile account:
Anna Rosa Ferrari (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere