SPETTACOLO

All Giffoni Film Festival il cortometraggio 'Il pallone rosso' tratto da un racconto di Alfonso Gatto

27/07/10

Martedì 27 luglio alle ore 20 presso il Cinema Valle di Giffoni Vallepiana, nell’ambito del Giffoni Film Festival, verrà inaugurata la sezione Verso sud che comprende 5 cortometraggi. Tra questi Il pallone rosso, liberamente tratto da Il bambino Golia di Alfonso Gatto.

Il pallone rosso, liberamente tratto da Il bambino Golia di Alfonso Gatto che è stato interamente girato a Salerno, in prevalenza nel Centro storico ed ha avuto - tra gli altri - come giovani protagonisti gli alunni della Scuola Media Lanzalone e gli allievi di V del plesso Alfonso Gatto (VIII Circolo).
Il video, sceneggiato e diretto da Attilio Bonadies e Mario Guarini è stato prodotto da Essegi Communication e dall’Associazione Culturale Otia. All’evento parteciperà il Sindaco di Salerno On. Vincenzo De Luca.

SINOSSI
Il pallone rosso è liberamente tratto dal racconto di Alfonso Gatto Il bambino Golia.
E' la storia drammatica di un ragazzo del Centro storico di Salerno che scompare nel nulla con un pallone rosso che si dileguerà nell' azzurro. Ma è anche il racconto di un' amicizia che supera la barriera della morte per entrare negli sconfinati territori del
sogno. E' ancora una volta l' America l'approdo immaginifico della nave che salpa nel sole per un viaggio verso il naufragio, in un altrove lontano. Ma è soprattutto la storia di una splendida città di mare, raccontata dai suoi vicoli calorosi e dalle sue terrazze
azzurre che porta in eredità il pesante fardello di un grande poeta amato e celebrato, ma di cui qualcuno farebbe volentieri a meno.
Ancora una volta sono i bambini, (VIII Circolo plesso Alfonso Gatto) ma anche i ragazzi un po' più cresciuti (SC. Media Lanzalone), ad interpretare con naturalezza, ma anche con grande intensità emotiva, la vicenda di un loro coetaneo che precipita, come Icaro, dalle altezze luminose del sole sulla scura inflessibilità della terra.

Kayenna schegge metropolitane
Mario Guarini (Direttore)