SOCIETA

All'ONU si parla anche di figli di genitori separati

01/10/14

La piattaforma europea per la bigenitorialità Colibrì avanza alcune richieste all'Alto Commissario per i Diritti Umani

Si è tenuto lo scorso settembre presso il prestigioso Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra l’evento “Digital Media and Children’s Rights”. La piattaforma COLIBRI’ attraverso il pediatra italiano Vittorio Vezzetti (aiutato nella preparazione dell’evento da Giancarlo la Face dell’associazione GESEFI di Torino) ha potuto brevemente esporre alcune criticità riscontrabili nei sistemi separativi a livello internazionale e che possono comportare danni anche a livello di salute. In particolare è stata evidenziata la mancanza di omogeneità nei provvedimenti: a volte basta varcare un confine perché i minori siano trattati ingiustificatamente in modo completamente diverso con conseguenze importanti sulla salute. La ricerca “European children and the divorce of their parents: a question of right to health ” è stata anche pubblicata sul sito dell’Alto Commissario ONU per i Diritti Umani.

Figlipersempre Nazionale
Elena Lorena Vergerio (Segretaria)