SOCIETA

Alla “disperata” ricerca di un lavoro

19/10/12

Aumentano i commenti e i ragguagli riguardo presunti annunci di lavoro, presenti in diverse città italiane. L'allarme sta diventando sempre più forte, perché sempre più persone vengono coinvolte in colloqui di lavoro sospetti e nel peggiore dei casi nella “prova di lavoro” da truffa. Molti sono i commenti comparsi in forum online che ne parlano e che raccontano il procedere di tali prove di lavoro come da copione. Anche su tellows.it sono comparsi i numeri di tali annunci di lavoro pericolosi.

In tutti i post, commenti e racconti che ne parlano online, inizia tutto con una telefonata che invita al colloquio senza alcuna chiarezza riguardo alla posizione di lavoro ricercata.
Tale confusione e disinformazione sul lavoro offerto continua anche durante il colloquio conoscitivo:
“Nessuno del colloquio aveva capito bene il lavoro, perché la tipa ti mette confusione, ti parla di gestione, contabilità, segretaria insomma!! Ti illudi!”
e non termina nemmeno all'inizio della giornata di lavoro di prova. Le persone che accettano di fare il giorno di prova vengono portate in macchina da sconosciuti fuori dalla città della sede dell'ufficio per accompagnarli in un vero e proprio porta a porta. Il dipendente (se dipendente ), nemmeno al momento della partenza spiega di cosa si tratta e guida chilometri e chilometri.
Al porta a porta si vendono contratti per aziende di fornitura energetica italiane, attenzione, aziende private, spesso le stesse che vengono segnalate continuamente per le telefonate insistenti e molestie da spam proprio qui, su tellows.it.

I racconti su disavventure da prova di lavoro truffa continuano da più di un anno ormai online.
Ultimamente aumentano le segnalazioni dei numeri telefonici di tali uffici anche su tellows.it.
Ecco per esempio i numeri corrispondenti alle sedi che si fanno pubblicità tra gli annunci di lavoro più recentemente segnalati:

• Pesaro: 0721370643
...da ancona ci sono arrivato fino a pesaro dicendomi per telefono che mi offrivano un lavoro come imiegato full time e indeterminato , percio' di questi tempi mi brillavano gli occhi . arrivato li al colloqui mi dice che cercavano commerciali e negavano quello che mi avevano detto a me ovvero che stavano cercando impiegati.. io nn ho parole...

• Como: 0312070853
Sono stata contattata anch'io, oggi, per un colloquio 'poco chiaro', da una segretaria maleducata, dicendomi che dovevo presentarmi in Viale Masia, 26 che il direttore voleva incontrare proprio me.....seeeeee!ho fissato l'appuntamento e già sapevo che era una bufala...piu che altro ti fan spendere i soldi della benzina per niente, con quello che costa adesso!comunque avevo già avuto esperienze come questa..con una certa KIRBY che era finita a 'Mi manda RaiTre'....EVVIVA INTERNET!che ti da la possibilità di non cascare in queste truffe e di mettere in guardia tante persone dall'avere a che fare con certa gentaglia!!

• Mantova: 03761710030
Io avevo trovato l'annuncio sulla “Gazzetta di Mantova” con: “apertura 2 nuovi punti commerciali, assumiamo 8 giovani ambosessi per gestione/servizio clienti, organizzazione negozio. Anche prima esperienza...”
Si, in effetti sembra proprio che stiano cercando una sorta di assistenza clienti per la vendita, ma nessuno parla di un porta a porta, mai. Perche?
Invitiamo a lasciarci un messaggio o un commento in caso aveste trovato recentemente annunci di lavoro un po' sospetti in altre città d'Italia.

Cercare disperatamente lavoro va bene...ma a tutto c'è un limite!

Tellows UG
Christian Anton (PR and Marketing responsable)