GASTRONOMIA

Alla Scoperta del Montenetto 26 Aprile 2015

20/04/15

Due passeggiate enogastronomiche nel Parco Regionale del Montenetto, tra natura e buon vino e buon cibo.

La Strada del Vino Colli dei Longobardi, in collaborazione con il Parco Agricolo Regionale Monte Netto, il Consorzio Tutela dei vini Montenetto ed i comuni di Flero, Capriano del Colle e Poncarale, organizza per il secondo anno consecutivo:
“Alla scoperta del Montenetto” una passeggiata enogastronomica su due percorsi alternativi di circa 5 e 7 km, denominati, in nome di due grandi agronomi bresciani, “ I sentieri di Camillo Tarello” e di “ Agostino Gallo”.
Lungo i percorsi si degusteranno buonissimi piatti, preparati da ristoranti bresciani, in abbinamento agli ottimi vini del Montenetto. Punti di sosta e di ristoro saranno le cantine del Montenetto.
L'evento è a numero chiuso e gli interessati dovranno acquistare, entro il 21 Aprile, o fino ad esaurimento posti, il menù del percorso scelto. In caso di pioggia l'evento verrà rimandato al 2 Giugno.
Sono previste per ciascun percorso due partenze: alle 9,45 ed alle 10,45.
Il costo del menù per adulto è di 28 euro, quello per bambino, dai 7 ai 14 anni, è di 15 euro; i menù sono acquistabili presso: Parco del Montenetto, Via Mazzini, 8 – Capriano del Colle (BS), Lunedì e Venerdì dalle 15 alle 17.30, Martedì, Giovedì e Sabato dalle 9 alle 12. Ente Vini Bresciani, Viale della Bornata, 110, Brescia (BS), dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30.

I sentieri di Camillo Tarello – Capriano del Colle:
Ritrovo ore 9.45 primo gruppo, 10.45 secondo gruppo c/o parcheggio Stadio – Capriano del Colle
1. Aperitivo presso Az. Agricola Lazzari: Flan di verdure con scaglie di Bagoss. Preparato dall' Antica Trattoria La Pegolina di Capriano del Colle; in abbinamento “Fausto” Capriano del Colle DOC bianco
2. Antipasto presso Az. San Michele: Mousse di trota di lago, preparata dal ristorante Napoleone di Orzinuovi; in abbinamento “Sarai” Capriano del Colle DOC marzemino.
3. Primo presso Az. Vitivinicola Bertolotti Ivan: Pasta al salmì bresciano; in abbinamento Capriano del Colle DOC rosso
4. Secondo presso Az. Vitivinicola Botti Uccellanda: Al piatto Salamella bresciana di coppa, lonza e pancetta con pane di farina biologica a lievitazione naturale e verdure grigliate; in abbinamento “ Marzero” Capriano del Colle DOC marzemino.
5. Presso Palazzo Bocca: Selezione di formaggi brescani, piccola pasticceria preparata dalla pasticceria San Francesco; in abbinamento birre artigianali del Birrificio F.lli Trami, caffè.

I sentieri di Agostino Gallo – Poncarale-Flero
Ritrovo ore 9.45 primo gruppo, 10.45 secondo gruppo c/o Piazza Donatori del Sangue – Poncarale.

1. Aperitivo presso Az. Agricola San Bernardo: Cestini di polenta di Flero, omelette, mini sandwich, torta salata, salame, formaggio di capra del monte. Soc. agr. Tre Gatti. Preparati dal ristorante Tana del Grillo di Poncarale. In abbinamento Montenetto di Brescia IGT bianco frizzante 2013.
2. Antipasto presso Az. Agricola Tenuta la vigna: Lonza marinata con verdure e Grana Padano, preparata dal ristorante La Quercia di Azzano Mella; in abbinamento Capriano del Colle Bianco DOC “Torrazza” 2014.
3. Primo presso Az. Agricola LA Cascina Nuova: Risotto ai funghi e robiola nostrana, preparato dall'Hosteria del Montenetto di Poncarale; in abbinamento Capriano del Colle Rosso DOC 2009 o Armonie Bianco 2014.
4. Secondo presso Az. Agricola Pratum Coller: Vittorio Fusari interpreta il Montenetto con ” Insalata di Cappone di fattoria e...” in abbinamento Rosato “ Eos” 2013
5. Presso Palazzo Vecchia: Selezione di formaggi del Biocaseificio Tomasoni di Gottolengo e dell' Azienda Agricola Bettina di Nave.
Crostate con confettura dell' Azienda Agricola Tre Gatti e Bossolà della Pasticceria Fiore - in abbinamento vini passiti, spumanti e grappe delle aziende del percorso.
Caffè e accompagnamento musicale.

Per Informazioni e prenotazioni 030 9040334. Oppure sulla nostra pagina Facebook, o collegandosi al sito www.stradadelvinocollideilongobardi.it

Strada del Vino Colli dei Longobardi
Luigi Bandera (Presidente)