GASTRONOMIA
Articolo

Alle donne piace bio

06/02/17

È quanto emerge da una ricerca dell’Osservatorio “Donne e Vino” della Luiss: quando sono le donne a scegliere il vino, esse si orientano in prevalenza verso vini bianchi, spumanti compresi, e hanno un occhio di riguardo per i vini biologici e biodinamici.

È quanto emerge da una ricerca dell’Osservatorio “Donne e Vino” della Luiss: quando sono le donne a scegliere il vino, esse si orientano in prevalenza verso vini bianchi, spumanti compresi, e hanno un occhio di riguardo per i vini biologici e biodinamici.
Le donne che acquistano vino mostrano un elevato livello di consapevolezza nel momento della scelta e i due terzi delle intervistate ha dichiarato particolare interesse per il territorio di origine e per i vitigni autoctoni. Molte delle donne intervistate ha poi sostenuto che vorrebbe avere maggiori informazioni sulle storie dei produttori per essere aiutate nella loro scelta, perché vorrebbero che questo fosse uno dei criteri più importanti per l’acquisto.

Le donne eno-appassionate puntano molto sul passaparola per orientare le proprie scelte enologiche, considerano importanti e credibili i giudizi trovati sui blog e sui siti di settore nel web, mentre ritengono meno credibili le valutazioni offerte dalle guide ufficiali di settore.
Sebbene gran parte delle donne che scelgono il vino si dimostrino abitudinarie e tendano a scegliere vini che già conoscono, per il 47% delle intervistate è forte la curiosità di provare nuovi vini quando ne hanno l’opportunità e quando sono sorrette da informazioni esaurienti.
Stando ai risultati della ricerca, quindi, una destinazione ideale per le donne eno-appassionate è sicuramente l’azienda agricola La Raia, che produce vini biodinamici bianchi e rossi: 3 Gavi DOCG e 2 Barbera DOC Piemonte.

Questo è un caso in cui le donne possono andare sul sicuro, con un produttore la cui storia parla da sé: certificata Demeter dal 2007, La Raia propone una coltivazione delle viti e una produzione del vino tutta impostata sui criteri del rispetto della terra, della sostenibilità e dell’armonia tra uomo e natura. Ciò è stato confermato anche recentemente dalla certificazione Ecofriendly 2017 che Vini Buoni d’Italia, Verallia e Touring Club Italiano hanno conferito all’azienda agricola biodinamica di Novi Ligure per il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FAR Consulting
Responsabile account:
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere