SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

ALLERGIE DI PRIMAVERA: centro allergologico specializzato

29/04/14

Alla Casa di Cura San Marco di Latina è attivo un centro allergologico specializzato nella diagnosi e cura dell'allergia alla puntura di insetto. E non solo.

La primavera è oramai iniziata, aprendo le porte all' estate e dando il via alla stagione delle scampagnate, dei pic nic, delle passeggiate all' aria aperta. Ma, oltre ai mille colori e profumi dei fiori, durante tutta la bella stagione ci possiamo imbattere negli imenotteri che, particolarmente attivi perché impegnati nel processo di impollinazione delle piante, possono costituire un fastidioso incidente per ognuno di noi e- per i soggetti allergici - un pericolo letale.Gli imenotteri pungitori sono l’ape, la vespa, il giallone ed il calabrone ma solo le femmine sono provviste di pungiglioni velenosi. Gli apicoltori, gli agricoltori, i giardinieri, gli operatori ecologici e tutti
coloro che svolgono per motivi di lavoro o di hobby attività all’aria aperta, sono soggetti "a rischio". Le reazioni allergichealla puntura degli imenotteri (provocate da anticorpi di tipo IgE) possono essere di varia gravità: dall' edema ( gonfiore) della parte in cui si viene punti a vere e proprie reazioni allergiche che comportano il gonfiore della glottide - con sensazione di costrizione alla base della lingua e difficoltà a deglutire e a respirare - o disturbi della vista, vertigini, calo della pressione, asma, forti dolori a livello addominale e vomito. E’ quindi indispensabile che la persona che ha avuto una reazione generalizzata o una reazione locale estesa si rivolga ad un centro specializzato per fare una corretta diagnosi e per stabilire in base alla gravità della reazione la strategia di prevenzione e terapia.
Alla casa di Cura San Marco di Latina è operativo l' unico centro allergologico di Latina e provincia specializzato in test cutanei con estratti purificati di veleno d' imenotteri (prick test e test intradermici). Queste prove costituiscono la principale prova della sensibilizzazione al veleno di imenotteri e, quindi, sono un importantissimo strumento di prevenzione e difesa, insieme.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Casa di Cura San Marco di Latina
Responsabile account:
Roberto De Santis (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere