SALUTE e MEDICINA

Ambulatori medici al test delle ferie estive

31/07/13

Continuità assistenziale in bilico, ma l’informatica dà una mano. E’ quanto emerge dall’indagine CGM HEALTH MONITOR di CompuGroup Medical Italia in collaborazione con il Sole24Ore Sanità.

L’informatica aiuta medici e pazienti, soprattutto in tempi di ferie, quando si fa più stringente l’esigenza di garantire la condivisione delle informazioni sul paziente, specialmente se cronico.

L’ultima indagine CGM Health Monitor (www.cgm-healthmonitor.it) - alla quale hanno risposto nel mese di luglio 1.507 medici delle cure primarie (1.153 Mmg e 354 Pediatri) – mette in evidenza come il sempre importante tema della continuità assistenziale assuma una rilevanza ancora maggiore nel periodo estivo, o comunque nei periodi di ferie dei medici.

Di certo i pazienti anziani e quelli cronici rischiano di scontare non solo le conseguenze del caldo, ma anche l’assenza del medico o comunque l’eventuale assenza di passaggio di consegne e informazioni sul paziente al medico sostituto. MMG e Pediatri si dichiarano abbastanza attrezzati ma si potrebbe fare di più. Quasi la totalità dei medici intervistati dichiara di avvertire i propri pazienti del periodo di assenza e della possibilità di rivolgersi al sostituto ed il 78% dei medici provvede a istruire il sostituto sulle condizioni dei suoi pazienti cronici più a rischio. L’assistenza domiciliare integrata resta però parzialmente scoperta con un 30% di risposte relative alla mancata o saltuaria previsione di disposizioni specifiche sui pazienti in Adi. I medici si dividono invece nel valutare l’impegno tra colleghi per garantire la continuità, con un 52% che dice che c’è un “grande impegno” ed il 39% che pensa che “non è sufficiente” ed un non trascurabile 11% che considera l’impegno inesistente.

C’è un dato importante, e forse preoccupante, che emerge dall’indagine; il 57% dei medici dichiara che al rientro dalle ferie gli sia capitato che i pazienti abbiano evidenziato di essersi trovati in difficoltà nell’accedere a medici, cure e farmaci. E per il 25% questo fenomeno si verifica con regolarità.
Per concludere, l’indagine evidenzia che l’85% dei medici ritiene molto importante l’uso dei supporti informatici come ausilio nel migliorare le condizioni dell’assistenza ai pazienti durante il periodo di ferie. Perché il paziente è sempre tale, anche quando il dottore va in vacanza.

Il dettaglio di tutte le risposte all’indagine è liberamente consultabile sul sito del progetto CGM-Health Monitor all’indirizzo: www.cgm-healthmonitor.it o consultando il sito del Sole 24 Ore Sanità.

CompuGroup Medical Italia Group
Francesco Grillo (Marketing & Communication Manager)