TURISMO
Articolo

Amsterdam citta` dai mille volti

14/11/09

In viaggio verso l`Olanda

Città di spiriti liberi

”Dio creò il mondo, ma gli olandesi crearono l’Olanda”. Per quanto possa suonare esagerato, gli olandesi probabilmente hanno ragione in merito, quando ci si meraviglia di fronte all’impressionante lavoro di ingegneria rappresentato dall’efficiente sistema di terrapieni che protegge la terra sul livello del mare e il sistema di canali di Amsterdam su cui si allineano gli snelli ed eleganti edifici del XVII secolo.

Il carattere contemporaneo di Amsterdam deve molto alle attitudini e alla tolleranza dei liberali olandesi, e conseguentemente ha un’attitudine più aperta nei confronti delle droghe e del sesso. Amsterdam è anche una moderna e vibrante città con una storia affascinante, tanti eccellenti negozi, molte attività e musei. Le strade alberate e ciottolate sono piene di biciclette e gli eleganti canali fanno di Amsterdam una destinazione incredibilmente romantica. Passeggiate senza meta per le sue meravigliose viette o scivolate sui di una nave tra i suoi canali, e sarete catturati dal suo fascino irresistibile.
Chi visita Amsterdam può scegliere tra una miriade di opzioni eccellenti, tanto culturali quanto per il divertimento. Iniziando con i musei: il Rijksmuseum ospita capolavori dei maestri olandesi come Vermeer e Rembrandt, solo per nominarne alcuni, la casa museo del diletto Van Gogh ospita colorate tele dell’artista, la casa di Anne Frank che offre ai visitatori un pezzo di storia e il museo interattivo di scienze NEMO è un’opzione divertente per trascorrere la giornata.

La città dispone di molti spazi verdi, come lo zoo, i giardini botanici e l’enorme Vondelpark, l’unico grande parco nella parte antica della città, molto frequentato d’estate. La famosa prima birreria Heineken offre visite guidate e assaggi per gli assetati visitatori di questa fabbrica di birra autoctona.
Durante il giorno osservate la città come foste del posto: noleggiate una bicicletta. Visitate uno dei tanti mercatini di strada che vende prodotti di artigianato locale o cogliete un mazzo del più famoso prodotto d’esportazione del paese: i tulipani. Concedetevi una crociera sui canali per avere una rapida idea del paesaggio e della storia di Amsterdam (questa opzione è anche una buona idea per chi desidera vedere il quartiere a Luci Rosse, però a distanza).

Non c’è carenza di luoghi per lo shopping in questa metropoli commerciale: le principali vie dello shopping si diramano dalla Stazione Centrale e includono Leidseplein, Nieuwendijk, Kalverstraat, Heiligeweg e Leidsestraat. Inoltre, nonostante l’Olanda non sia famosa come destinazione con spiagge, la spiaggia di Zandvoort- a 27 minuti in tram dalla Stazione Centrale –è una buona opzione estiva tanto per i turisti come per la gente del posto. Non dimenticate di provare la cucina indonesiana ad Amsterdam: questa ex-colonia ha lasciato un segno culinario imperdibile nella città.
Non importa la durata del vostro soggiorno, la Città Vecchia di Amsterdam può essere facilmente visitata e occupa una superficie di 2 miglia quadrate. Una volta che avrete visitato alcune delle 90 isole della città capirete presto perché è chiamata la “Venezia del nord”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Reclamizzati.com
Responsabile account:
Omar Tromp (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere