SALUTE e MEDICINA

Il rapporto mente-sport e il coaching sportivo

21/01/16

Anna Cantagallo illustra in rapporto tra mente-sport e il coachig sportivo. Spesso pensiamo allo sport, sia agonistico che dilettantistico, come ad un esercizio esclusivamente fisico e in tal modo ignoriamo la parte mentale di cui lo sport si compone...

FotoAnna Cantagallo: il rapporto mente-sport e il coaching sportivo
Anna Cantagallo illustra in rapporto tra mente-sport e il coachig sportivo.
Spesso pensiamo allo sport, sia agonistico che dilettantistico, come ad un esercizio esclusivamente fisico e in tal modo ignoriamo la parte mentale di cui lo sport si compone e che è fonte di benessere e appagamento. Lo sport infatti, deve essere considerato un’esperienza globale, da qui deriva quindi la necessità di prendere in considerazione come la mente ne faccia parte. Tale ambito è ben indagato dalla professione di coaching sportivo un campo di studi che è sempre più in fase di sviluppo e di cui la dottoressa Anna Cantagallo insieme ai professionisti di BrainCare ne rappresentano un brillante esempio.

Chiunque pratichi sport avrà sicuramente sperimentato momenti di completa immersione in se stesso e nel proprio compito, tali momenti vengono definiti Flow ovvero “flusso”; viceversa ci saranno stati momenti, durante la pratica di uno sport, che portano l’atleta a perdere completamente motivazione e spinta a fare un qualcosa in più, quest’ultimi possono essere definiti momenti di demotivazione. Flow e demotivazione non sono altro che schemi o costruzioni psicologiche create dalla nostra mente.

È dunque chiaro che per fare di qualsiasi atleta un professionista oltre all’allenamento fisico sia necessario anche un allenamento mentale, poiché se si ignora la mente all’interno della preparazione sportiva si corre il rischio che essa si trasformi in un nemico nel momento della prestazione competitiva.

Per agire sulla mente la dottoressa Anna Cantagallo suggerisce una serie di passi che, meglio sono eseguiti sotto un’attenta guida del coaching, essi sono:
Esperisci
Rilassati e concentrati
Punta all’obiettivo
Visualizza

Rispetta i momenti dello sport: l’allenamento e il riposo.

Ad alcuni questi semplici passi potranno risultare sufficienti per altri invece essi rappresenteranno solo l’inizio di un lavoro di potenziamento e allenamento mentale seguiti dalla dottoressa Anna Cantagallo e dai professionisti BrainCare, alla fine del quale si ricaveranno numerosi benefici tra cui un incremento dei momenti Flow ed un aumento della capacità di fronteggiare lo stress.

Autore Anna Cantagallo

LifeIsWeb Co. Ltd