SALUTE e MEDICINA

Apre la prima casa di riposo per gay

23/01/12

In Spagna è partito il conto alla rovescia per l'apertura della prima casa di riposo per gay e lesbiche.

Era stata aperta a Berlino, un quartiere nord-orientale della capitale, la prima casa di riposo per gay e lesbiche d'Europa: fondata nel 2008 dall'organizzazione 'Village'.
La necessita' di questa struttura era emersa nel primo convegno "Gay-and-Grey" a Colonia nel 1995.
Oggi, secondo le stime dell'organizzazione, oltre 1.300 anziani tra gay e lesbiche sono ospitati a Berlino in strutture pubbliche.

L'iniziativa spagnole nasce invece da Federico Armenteros e della sua Associazione XXVI de Diciembre, che da anni combatte per i diritti LGTB.
Ciò che succede, racconta Armenteros nel suo blog, è che nelle strutture per anziani gli omosessuali si ritrovino costretti a nascondere la loro natura e, per "normalizzarsi", si trasformino in esseri invisibili, tenendo conto di questo abbiamo ritenuto necessario creare un centro dove anche gli anziani LGTB possano sentirsi protetti.

Scoprine di più nell'articolo sul portale laCasadiRiposo.it

laCasadiRiposo.it
Lorenzo Gallori (Responsabile pubblicazioni)