VARIE
Comunicato Stampa

Aquolinae organizza percorsi sensoriali per palati curiosi alla Maison Bertolin

18/07/11

Grande novità alla Maison Bertolin, pranzi sensoriali per vedere che bolle in pentola e cene in cui si servira' il rumore del mare

Nell'elegante e nuovissima “Dinus Donavit Hall” della Maison Bertolin di Arnad, a pochi passi dal Forte di Bard, in una cornice adatta ad incontri, summit, lezioni di gusto e cucina, è nato l' atelier del gusto. Una fresca idea di Aquolinae, prima scuola privata di gusto e cucina in Vallèe, che la Bertolin ha trovato in linea con le proprie scelte aziendali. Al percorso all'interno dello stabilimento dove si produce il famoso lardo d'Arnad dop, seguirà un viaggio gustativo e sensoriale di circa due ore durante il quale i salumi verranno presentati con abbinamenti inusuali, per arrivare alla tavola in una nuova veste. Tre gli assaggi al naturale freddi, seguiti da altrettanti elaborati con altri ingredienti e due quelli caldi al naturale poi esaltati da abbinamenti diversi e accompagnati da vini rossi. Durante l'assaggio verranno presentate le qualità organolettiche dei salumi con alcuni riferimenti storici. I partecipanti saranno invitati a riconoscere i vari profili sensoriali attraverso la valutazione visiva, olfattiva, gustativa, la ricerca degli aromi, dei retrogusti e dell'equilibrio. Torneranno a casa con il ricettario della degustazione preparato dagli chef della scuola, una ricetta con il lardo d'Arnad e l'olio di noci.
Inoltre lo staff Aquolinae, gestirà alla Dinus Donavit Hall insoliti pranzi d'esclusiva matrice valdostana, con accompagnamento visivo di chef in cucina che illustranno le ricette e dispenseranno consigli e cene sensoriali, in cui si permetterà ai clienti, brevi intrusioni dentro la cucina, per vedere che bolle in pentola.
Una novità in Valle d'Aosta, dove il sodalizio Maison Bertolin & Aquolinae proporrà un nuovo modo di fare cultura del cibo. “Vi serviremo il rumore del mare, la fragranza degli agrumi, l'intensità delle spezie e il calore del sole sotto un cielo di montagna ”



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Aquolinae
Responsabile account:
Wilma Zanelli (Direttore e fondatore )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere