GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Arrivano le ricette di Cucinare.it!

16/12/16

Cucinare.it è il portale che ti aiuterà a scoprire tantissime ricette nuove e gustose, tutte da provare. Antipasti, primi, secondi e dolci, non saranno più un problema per te, non hai che da scegliere la ricetta che più ti piace e seguire le istruzioni, per stupire tutti i tuoi ospiti!

FotoSu cucinare.it avrai a disposizione tantissime ricette facili da preparare e veramente gustose, non dovrai far altro che seguire le istruzioni per diventare una cuoca eccellente. Oggi vogliamo parlarti in particolare della ricetta del filetto al pepe verde. Si tratta di una varietà di pepe sempre più di moda in cucina in questi ultimi anni ma non è conosciuto da tutti, anzi. In poche parole, si tratta di pepe raccolto ancora acerbo e ciò gli da un sapore unico e un gusto lievemente piccante.

Vediamo come si può utilizzare in cucina per preparare un ottimo piatto di portata. Stiamo parlando del tanto rinomato filetto al pepe verde, una prelibatezza che nei ristoranti raggiunge prezzi veramente elevati; ma perché non prepararcelo a casa allora? Vi presento la mia ricetta, ha sempre fatto un’ottima figura e penso varrà anche a voi abbondanti complimenti.

Gli ingredienti occorrenti non sono poi molti: vi servirà un bel filetto di manzo, circa 200 ml di panna liquida per intenderci quella che poi può essere montata, un bicchiere di brandy e infine una noce di burro. Ovviamente avrete bisogno di pepe verde, del prezzemolo tritato, sale, olio.

Vediamo ora come preparare il filetto. Si inizia mettendo una noce di burro in una padella e facendola scaldare. Quando sarà sciolta adagiatevi il vostro filetto. Arriva ora il momento più importante. Fatelo rosolare su entrambi i lati in modo sigillarlo per bene. Questo passaggio è fondamentale e permette di mantenere tutti i succhi all’Interno della carne evitando che possa diventare dura o stopposa.

Sarà ora il momento di aggiungere il pepe verde con tanto di salamoia e dopo due minuti un goccio di olio. A questo punto potrete aggiungere il brandy e sfumare l’alcol facendo il classico flambé. Mentre l’alcol evapora voi continuate a girare la carne per far sì che si possa caramellizzare su tutti i lati. Questo è il momento di aggiungere tutta la panna liquida e il prezzemolo tagliato molto sottile; si tratta di un ingrediente facoltativo, se decidete di non metterlo non cambia nulla.

Aggiungete poi un pizzico di pepe nero, non è infatti mai abbastanza in questa ricetta il pepe, e coprite con un coperchio per circa cinque sei minuti. Quando vedrete che la panna si sarà addensata e imbrunita sarà il momento di togliere la casseruola dal fuoco perché il filetto risulterà pronto. Non vi resterà che apparecchiare la tavola e che servirlo rigorosamente caldo su un bel piatto di portata per far sì che faccia una grande scena.

Se volete si può fare anche una variante con l’aggiunta di senape. Dovrete farla andare con una noce di burro, del brandy e della panna fresca e poi aggiungere sopra al vostro filetto. Se volete completare la cena con un vino di grande caratura vi consigliamo un ottimo Montepulciano di Abruzzo.

Questo è il nostro filetto al Pepe verde, spero che anche a voi valga grandi commenti e applausi. Ovviamente siete in cucina, sbizzarritevi e se volete fate pure delle varianti di questa ricetta mediante l’aggiunta di altri ingredienti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bestseoclick
Responsabile account:
Daniele Morana (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere