SOFTWARE

ASP Italia e OTS: integrazione e innovazione nella Logistica

13/09/13

Processi più efficienti e affidabili, migliore qualità del servizio, abbattimento dei costi di gestione a vantaggio della competitività del cliente finale.

In un contesto di mercato difficile quale quello attuale, una delle principali esigenze delle aziende di qualsiasi settore è quella di trovare nuove soluzioni che, seppur in un’ottica di riduzione di costi, consentano di gestire i processi in modo più efficiente e di aumentare la qualità del servizio al Cliente finale.

Anche la logistica porta un notevole valore aggiunto al business delle aziende, soprattutto quando supportata dalle tecnologie più innovative che:

•consentono un miglioramento delle performance e una migliore qualità del servizio offerto perché facilitano il rispetto delle tempistiche e la risoluzione immediata delle criticità;
•rendono l’attività di spedizione ancora più efficiente perché riducono i tempi di gestione degli ordini e migliorano la comunicazione tra le parti;
•aumentano l’affidabilità del processo di logistica e distribuzione perché abbattono l’incidenza di errori e di ritardi nella gestione.

Proprio nell’ottica di dare valore aggiunto al business dei propri clienti finali si consolida la partnership tra O.T.S., (www.otsnetwork.com) spedizioniere internazionale e protagonista del settore della logistica, e ASP Italia (www.asp-italia.com), realtà specializzata nella fornitura di servizi IT in modalità Cloud.
O.T.S. integra D.net, ERP SaaS di ASP Italia, con la propria piattaforma IT per una gestione ottimale delle attività di logistica/spedizioni internazionali.

La semplicità di integrazione di D.net con i principali ERP presenti sul mercato non ha richiesto alcuna personalizzazione del software gestionale utilizzato da O.T.S.
D.net, con i Moduli Logistica, Amministrazione, CRM, EDI, Mobile e Gestione documentale, è visto come un componente aggiuntivo e complementare della soluzione IT di O.T.S..
I flussi di dati scambiati tra le due società riescono a rendere ottimale la comunicazione tra le parti, annullando gli errori e i ritardi di gestione e di conseguenza i tempi di distribuzione e consegna. Si migliorano le prestazioni e si garantiscono la qualità del servizio, l’abbattimento dei costi di gestione e la costante visibilità della merce lungo la catena di distribuzione, inclusi i resi.

“Abbiamo fornito ad ASP Italia le specifiche tecniche per interfacciarsi con il nostro WMS (Warehouse Management System). La collaborazione e professionalità offertaci ha garantito al committente il raggiungimento nei tempi stabiliti. Riuscire ad avere un partner professionalmente preparato e proattivo ci offre un notevole vantaggio competitivo sul mercato. Nel nostro servizio tempestività ed efficienza sono due variabili che alla fine della partita sanno fare la differenza nel risultato.” spiega Andrea Castignani, IT Manager OTS Spa.

D.net mette a disposizione tutte le informazioni relative ai documenti di spedizione (identificazione e gestione colli, packing, picking, …) per fornire in automatico al sistema informatico di O.T.S. le informazioni per gestire al meglio il trasporto internazionale e la logistica.

“O.T.S. non produce documenti in uscita (bolle, ddt, …), che vengono generati da D.net in formato elettronico.” conclude Giovanni Longoni, CEO di ASP Italia. “Il file .pdf viene inviato a O.T.S. che lo utilizzerà per la spedizione fisica della merce e concludere il ciclo di spedizione.
I dati non devono essere nuovamente inseriti nel sistema di O.T.S. e quindi si evitano duplicazioni, perdite di tempo e sprechi di carta; le informazioni sono disponibili velocemente, quasi in tempo reale.”.

ASP Italia
Donatella Lombardini (Addetta Marketing)