SOFTWARE
Articolo

Soluzione per risolvere l'errore "Nome di file troppo lungo"

Quando visualizziamo l’errore “Nome file troppo lungo” vuol dire che il nome di un file supera la lunghezza massima prevista dal sistema operativo...

FotoQuando visualizziamo l’errore “Nome file troppo lungo” vuol dire che il nome di un file supera la lunghezza massima prevista dal sistema operativo. Per esempio in Windows, il limite massimo di lunghezza dei nomi dei file è di 260 caratteri mentre su Mac e di 255 caratteri.

Il nome di file troppo lungo può creare dei problemi durante l'uso del computer, rendere ingestibile lo stesso file, e portare alla perdita dei dati.

In questo articolo vediamo come risolvere l'errore nome del file troppo lungo e come aggirare facilmente il problema.

Cosa succede se il nome del file è troppo lungo?

Se il nome del file è troppo lungo, potrebbe non essere possibile eliminarlo o rinominarlo.

Per esempio, se si tenta di cancellare un'intera cartella che contiene file con nomi troppo lunghi, è frequente ricevere messaggi di errore.

Tra gli erroripiù comuni troviamo il messaggio "La cartella contiene elementi con nomi troppo lunghi per il Cestino". Significa che il sistema non può agire come al solito spostando il file nel cestino e che occorre eliminare definitivamente i file.

Un altro errore molto comune è "Percorso diorigine troppolungo", che segnala come il nome del file sia troppo lungo per essere supportato dal filesystem. In questo caso non solo non possiamo spostarlo nel cestino, ma non riusciamo nemmeno a eliminarlo direttamente.

Infine, ci sono i casi in cui stiamo salvando o spostando il file, ma a causa del nome di file troppo lungo, il file non viene allocato correttamente e diventa inutilizzabile.

Per evitare tutti questi errori, dobbiamo imparare a gestire l'errore “nome file troppo lungo”, vediamo come.

Come modificare il nome di un file troppo lungo?

Spesso è impossibile salvare, spostare o eliminare un file con nome troppo lungo, per questo occorre prima modificare il nome.

Per rinominare un file con nome troppo lungo su Windows,  apri il prompt dei comandi e trova la  directory con il file. Digita "dir / X". Questo comando mostrerà i nomi brevi 8 + 3 seguiti da nomi lunghi. Trova il file che  desideri rinominare e utilizza il comando

"rinominare \"shortname\" \"newname\"". "Shortname" è il nome 8 + 3 e "newname" è il nome che si desidera utilizzare.

Invece, per rinominare un file su Mac OS X, seleziona l'elemento che vuoi rinominare e premi

Invio. In alternativa, fai clic  sul nome dell'elemento. Inserisci un nuovo nome. Puoi usare i numeri e la maggior parte dei simboli.

Come risolvere il problema del “nomi di file troppo lunghi”?

Per risolvere il problema del nome di file troppo lungo su Windows 10, puoi provare a utilizzare queste istruzioni:

.    Rinominare il file o le cartelle che lo contengono con nomi più brevi.

.    Spostare il file in una posizione più vicina alla radice del disco, per ridurre la lunghezza del percorso.

.    Abilitare la funzione "Abilita percorsi lunghi" nelle impostazioni di Windows 10, che permette di superare il limite di 260 caratteri. Questa funzione richiede però che i programmi siano compatibili con i percorsi lunghi, altrimenti potrebbero verificarsi errori o malfunzionamenti.

Se non riusciamo a intervenire manualmente con le soluzioni esposte sopra, per risolvere il problema basta sfruttare un software per eliminare i file troppo lunghi oppure rinominarli. Per    esempio, si può aprire un file manager alternativo a Esplora file, oppure appoggiarsi alle funzioni integrate in un tool di compressione.

Allo stesso modo si può cercare un programma per copiare file con nomi troppo lunghi, in modo da non perdere dati durante il trasferimento.

Recuperare file danneggiato a causa dell'errore "Nome di file troppo lungo"

Quando il file ha un nome troppo lungo, può diventare inutilizzabile. Per recuperarlo possiamo usare il software 4DDiG Data Recovery.

A cosa serve 4DDiG Data Recovery

4DDiG Data Recovery è un software di recupero dati che consente di recuperare i file danneggiati a seguito di crash di sistema, formattazione, danneggiamento delle partizioni, attacco hacker e così via.

Il software funziona eseguendo una scansione approfondita del dispositivo di archiviazione selezionato per cercare i dati persi.

Sono disponibili due diverse versioni a seconda del sistema operativo: 4DDiG Windows Data Recovery e 4DDiG Mac Data Recovery.

Caratteristiche di  4DDiG Data Recovery

Possiamo usare 4DDiG Data Recovery su vari dispositivi e supporti tra cui:

.    Computer Windows o Mac

.    Hard disk esterni o interni

.    Chiavette USB o schede di memoria (Fotocamere digitali o videocamere)

Alcune delle caratteristiche principali di 4DDiG Data Recovery sono:

.    Supporta oltre 1000 tipi di file, tra cui foto, video, documenti, audio, email, archivi e altro .    Offre quattro modalità di scansione: rapida, profonda, personalizzata e RAW

.    Consente di visualizzare in anteprima i file recuperabili prima di salvarli .    Garantisce un alto tasso di successo e una sicurezza dei dati al 100%

.    È facile da usare e compatibile con tutte le versioni di Windows e Mac

Come per recuperare i file passo passo con  4DDiG Data Recovery

Vediamo come fare per recuperare i file persi o danneggiati con 4DDiG Data Recovery.

Scaricare e installare 4DDiG Data Recovery sul proprio computer (scegliere la versione per windows o Mac a seconda dei casi).

Lanciare il programma e selezionare la posizione da cui si vuole recuperare i file, ad esempio il disco rigido, oppure una singola cartella



Fare clic su "Scansione" per avviare la ricerca dei file



Al termine della scansione, sarà disponibile un'anteprima dei file trovati, a questo punto basta selezionare quelli che si vogliono recuperare.



Fare clic su "Recupero" e salvare i file in un percorso diverso e sicuro


Conclusione


Gestire i nomi di file troppo lunghi può creare problemi all'organizzazione del PC, rallentare il lavoro e portare alla perdita dei dati. Abbiamo visto alcuni metodi per rinominare e modificare un nome del file troppo lungo e come aggirare facilmente il problema.

Purtroppo può capitare che durante alcune di queste operazioni il contenuto del file risulti danneggiato, per questo possiamo affidarci a un software professionale di recupero dati come Tenorshare 4DDiG Data Recovery.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere