SALUTE e MEDICINA
Articolo

Attenzione al farmaco nocivo: il web la fonte

25/06/10

Il pericolo farmaci nocivi sta diventando sempre più una realtà dei fatti. Come combatterlo?

Farmaci nocivi o potenzialmente tali sono sempre più alla portata di tutti. Come? Attraverso il web.

La tendenza è sempre più in aumento tanto da preoccupare seriamente i comandi delle forze dell’ordine di tutt’Italia. I farmaci nocivi sono venduti tramite siti appositamente dedicati e promossi attraverso tecniche di promozione del tutto invasive. L’uso della spam è la tecnica più comune. Quante volte nella vostra casella elettronica avete trovato email promozionali per la vendita di viagra e metabolizzanti di qualsiasi genere? Ovviamente un internauta attento, nel caso dovesse necessitare di aiuti del genere dovrebbe mantenersi lontano dall’acquisto occasionale e non controllato di tale tipologia di farmaci. Tuttavia per la legge dei grandi numeri, anche tecniche invasive come l’utilizzo della spam alla fine di una campagna risulta performante per queste aziende online.

Non spetta a noi stabilire se i farmaci venduti da queste aziende siano effettivamente nocivi o meno. La certezza però è che non sono controllati e quindi la loro assunzione comporta dei rischi. Le forze dell’ordine hanno sequestrato nell’ultimo anno un milione e mezzo di farmaci di cui il 15% di sicuro non controllati e quindi si trattava potenzialmente di farmaci nocivi.

Il consiglio è quello di affidarsi alle tradizionali condizioni di vendita dei farmaci. Aziende di distribuzione virtuose come Comifar si dedicano alla sicurezza del cliente prima di dedicarsi a qualsiasi altra questione. Per questo motivo la distribuzione farmaceutica prevede che il farmaco venga sottoposto a controlli confezione per confezione in ogni fase della sua produzione fino alla vendita. Il web non permette questo tipo di controllo. Sicuramente il web è una rete ottimale di distribuzione per molti prodotti di consumo: per i farmaci no. Ancora, non necessariamente il farmaco promosso online è un farmaco nocivo; tuttavia non ha subito nessun controllo per cui diffidate.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabio Cesali
Responsabile account:
Fabio Cesali (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere