GASTRONOMIA

Attesissimo il taglio della forma gigante del “Formaggio della Transumanza” alla Festa di Latterie Vicentine

26/09/16

Domenica 2 ottobre si rinnova la Grande Festa di Latterie con un ricco programma di eventi, dal taglio della forma a Casaro per un’ora, dai gonfiabili alle porte aperte dello stabilimento. Solidarietà anche alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia

9500 litri di latte lavorato, 7 malghe coinvolte, 14 casari, 65 giorni di lavorazione, oltre 1000 kg di formaggio, 2 metri di diametro della forma. Questi i numeri della forma gigante del “Formaggio della Transumanza”, il vero protagonista della quarta Grande Festa di Latterie Vicentine che si terrà domenica 2 ottobre a Bressanvido.
Nell’ambito dei festeggiamenti per la XVIII Transumanza, Latterie Vicentine propone un ricco programma di eventi a partire dalle 10.30 del mattino: una manifestazione pensata principalmente per le famiglie del territorio che potranno divertirsi avvicinandosi a una delle più importanti realtà produttive locali.
Torna l'appuntamento con le Fattorie Didattiche, i Gonfiabili, i laboratori per bambini, il trenino, il mercatino dei prodotti artigianali, il giro con gli asini e molte altre attività ludiche dislocate sul piazzale della cooperativa vicentina in Via San Benedetto.
Non mancheranno i laboratori pratici con il mastro casaro Girolamo Cunico che guiderà il pubblico in Casaro per un’ora alle 11 e alle 14: come fare il formaggio in autonomia e sicurezza, con tutte le attrezzature messe a disposizione da Latterie, passo dopo passo sotto la guida di un grande esperto.
In programma fin dal mattino i Giochi di Latterie Vicentine, divertimento assicurato con varie prove di abilità: percorsi ad ostacoli, tiro a segno, stima dei pesi delle forme e altre allegre competizioni dove i protagonisti saranno i prodotti della cooperativa.
Porte aperte anche per lo stabilimento produttivo con visite guidate al polo più grande di Asiago DOP.
Una grande giornata di festa anche per i 400 soci di Latterie Vicentine che si riuniranno per il tradizionale pranzo sociale presso lo stand allestito nella Fattoria Pagiusco.
“Per i 400 soci di Latterie Vicentine la Festa della Transumanza – spiega il Presidente Alessandro Mocellin – è sempre stata un’importante ricorrenza, legata al territorio e alle sue tradizioni. Un evento che negli ultimi anni coincide con il taglio del ‘Formaggio della Transumanza’: una forma gigante dal peso di oltre 1000 Kg, con un diametro di 2 metri, creata dalla passione e dall’esperienza dei nostri mastri casari”.
Alle ore 16,00 il presidente di Latterie Vicentine effettuerà il taglio della forma gigante, che verrà distribuita al pubblico. Come ogni anno parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficienza: per questa edizione sono state scelte le popolazioni terremotate di Amatrice.
Verranno inoltre allestiti il mercatino di prodotti artigianali, un’esposizione di trattori e attrezzi agricoli antichi, un punto ristorazione e lo stand della Fattoria Sociale La Costa, dove poter degustare vini del territorio. In collaborazione con il Comune di Bressanvido sono state organizzate visite guidate alle risorgive e al parco di Villa Mezzalira.
Novità di questa edizione il convegno "Coltivare il mais salvando le api” a cura del Prof. Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura, nell’ambito della II edizione del Festival dell’Agricoltura: l’incontro sarà ospitato domenica 2 ottobre alle ore 10.00 nella sala consiliare di Latterie Vicentine. Altra interessante collaborazione con il festival sarà la serata di degustazione, venerdì 30 settembre, nella suggestiva cornice delle vecchie scuderie dell’Azienda Agricola Francesco De Tacchi a Grantortino di Gazzo (PD): alla scoperta dell'abbinamento birra e formaggio a cura del dr. Stefano Micolini.
“Una bella opportunità – conclude Mocellin – per vivere il territorio e le sue tradizioni con le tante famiglie che ruotano intorno alla nostra realtà.”

Officine micrò srl
Morena Stocchero (Responsabile pubblicazioni)