SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Attività Fisica e Salute Mentale

11/05/18

L'attività fisica ha un impatto importante nel trattamento di diverse condizioni di disagio psicologico e mentale. Nei programmi di trattamento di condizioni patologiche, quali la depressione, andrebbero implementati dei piani di intervento che includano programmi di attività fisica da lieve a moderata.

FotoIl movimento corporeo è una parte fondamentale della salute umana, dell’evoluzione e dello sviluppo. Come molti altri mammiferi sul pianeta, gli esseri umani sono predisposti al movimento, alla caccia, al fuggire dai predatori. Allo stesso tempo gli esseri umani si sono anche evoluti per conservare energia attraverso la limitazione del movimento quando se ne presenta l’opportunità. L’attività fisica è qui concepita e definita come un qualunque movimento del corpo che utilizzi energia. Le opportunità di attività fisica nel mondo contemporaneo si stanno riducendo sempre più. Il mondo moderno offre un ambiente in cui ci sono ampie opportunità di conservare energia. Le automobili sono il nostro mezzo di trasporto dominante. La maggior parte dei lavori sono lavori di ufficio e le tentazioni a condurre una vita sedentaria sono illimitate, anche per gli aspetti ricreativi, attraverso tablet, telefoni, computer, tv, e videogiochi. Solo la metà circa della popolazione adulta segue la prescrizione minima di due ore e mezza di attività fisica settimanale, indispensabile per una buona salute. E solo due adulti su dieci circa, supera in modo significativo questa soglia.

In altre parole, il mondo moderno ha rimosso il bisogno di muoversi dalla vita quotidiana. Cerchiamo allora di compensare attraverso sport e attività in palestra. Comunque, il numero di persone che pratica esercizio fisico quotidiano nella popolazione è deludente, a causa del tempo, dei costi, dei condizionamenti psicologici e delle abitudini fisiche.

Programmi di esercizio clinici mirati al trattamento o alla gestione di condizioni croniche, non sono una pratica standard e potrebbe essere difficile implementarli a causa della scarsa partecipazione.
L’attività occasionale, l’attività di tutti i giorni, cioè l’attività fisica quotidiana, potrebbe essere un percorso più fattibile e proponibile per molte persone. Vedremo ora come attività fisica ed esercizio si rapportino alla salute mentale e al benessere. Quasi la metà della popolazione ha vissuto qualche forma di disagio psicologico a un certo punto della vita. Le condizioni di salute mentale più comuni sono la depressione e l'ansia.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce i disturbi depressivi come la principale causa di disabilità in tutto il mondo. Inoltre, lo sviluppare e implementare interventi che prevedono attività fisica ed esercizio in questi gruppi di popolazione, è una grande sfida a causa dell'esistenza di molteplici comorbilità fisiche che possono limitare la capacità di esercizio fisico e della priorità relativamente bassa assegnata a uno stile di vita sano da questi gruppi di popolazione.

C'è una grande sovrapposizione tra le principali malattie legate allo stile di vita e le condizioni di salute mentale. Ad esempio, tra il 31 e il 45% dei pazienti con malattia coronarica soffre di depressione clinica mentre le persone con malattie cardiovascolari, in generale, hanno due o tre volte più probabilità di sviluppare depressione rispetto alla popolazione generale. Questo può innescare un circolo vizioso per cui i problemi di salute mentale e fisica si esacerbano l’un l’altro e entrambi riducono congiuntamente la capacità di essere fisicamente attivi portando ad un peggioramento della salute.

L'attività fisica è raccomandata come trattamento evidence based per la depressione da parte delle autorità sanitarie. Diverse ricerche sistematiche hanno evidenziato le potenzialità dell’attività fisica per il trattamento della depressione, da lieve a moderata. Il valore dell'esercizio per forme più gravi di depressione è meno chiaro, forse a causa del fatto che la depressione provoca una motivazione ridotta per l'attività, e una minore attività peggiora a sua volta la depressione.

Per la salute sia mentale sia fisica, un'oncia di prevenzione vale un chilo di cura. È molto più economico prevenire l'inizio della malattia piuttosto che cercare di curarla. Non è chiaro quali tipi di esercizio fisico e attività fisica siano più efficaci. La maggior parte delle ricerche ha testato tipologie di attività aerobica come il camminare e il correre, mentre un numero inferiore di studi hanno testato l'allenamento di resistenza o attività come lo yoga e il Tai Chi.

Ogni tipo di attività sembra funzionare abbastanza bene. Il tipo ideale di attività fisica è forse meno importante della partecipazione a lungo termine all'attività fisica stessa. Sfortunatamente, i benefici per la salute mentale dell'attività fisica sono temporanei. La partecipazione continuativa a programmi di allenamento nei pazienti con condizioni di disagio psicologico e di salute mentale è molto impegnativa.
Non conosciamo quale sia il modo migliore di aiutare i pazienti a diventare e rimanere fisicamente attivi nella loro vita quotidiana o attenersi a un programma di esercizi. L'isolamento sociale e la solitudine aumentano il rischio di depressione, e chi soffre di depressione ha meno probabilità di avere una rete sociale forte che lo sostenga e lo stimoli. Pertanto, l'attività fisica e i programmi di allenamento che coinvolgono l'interazione di gruppo possono essere un'opzione promettente da percorrere.

È preferibile progettare un programma che si adatti alle preferenze e alle circostanze di ogni individuo poiché questo aumenterà le possibilità dello stesso di aderire nel lungo termine. Questa è stata solo una breve introduzione del tema dell’importanza dell'attività fisica nella salute mentale.
Abbiamo visto che l'attività fisica gioca un grande ruolo nella prevenzione e gestione delle principali malattie mentali. Raggiungere le raccomandazioni minime che prevedono 150 minuti di attività fisica, da moderata a vigorosa, a settimana sarebbe un ottimo inizio per le persone che conducono vite stressanti e sedentarie.

L'aspetto più importante dell’attività fisica, all’interno di un piano di trattamento, è che le attività raccomandate siano divertenti e realizzabili, in modo che il paziente aderisca al programma consigliato nel lungo termine. Se l'attività da moderata ad intensa non dovesse essere un'opzione percorribile, anche l'attività occasionale leggera può essere utile. L'attività accessoria può essere incorporata in stili di vita quotidiani e include camminare o andare in bicicletta al lavoro, usare le scale anziché gli ascensori, non stare continuamente seduti, ma muoversi ogni tanto, sostituire viaggi in auto con passeggiate a piedi o in bicicletta.

Nei casi di depressione conclamata, la pianificazione deliberata e programmata delle attività quotidiane, come camminare per negozi e fare altre commissioni, è incoraggiata e consigliata, per superare la mancanza di motivazione e stanchezza che spesso accompagna gli stati depressivi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Benessere Psicologico ImperfettaArmonia
Responsabile account:
Edoardo Ballanti (psicologo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere