GASTRONOMIA
Articolo

Barbecue per principianti.

16/06/10

Estate: tempo di barbecue con gli amici. Ma che fare se si è alle prime armi? Ecco qui alcuni suggerimenti.

Per molti principianti, sentir parlare di griglie, affumicatoi, carbone a legna e salse può indurli ad abbandonare l'idea di organizzare un barbecue. Però ricordatevi che ogni gran esperto una volta fu un principiante. Quindi, tutti coloro che vogliono diventare maestri del barbecue non hanno momento migliore che questi mesi estivi per trasformarsi in provetti cuochi.
La prima cosa è scegliere che tipo di barbecue comprare: a carbonella (o legna) o a gas? Il barbecue a gas ha il pregio dell'economicità, mentre quello a carbonella/legna dona alle pietanze un sapore migliore.
Inoltre, il barbecue a carbone è più lento di quello a gas in cucinare i cibi, per cui – se il tempo di cottura è per voi un fattore importante – dovrete per forza scegliere la barbecue a gas.
Altra cosa che dovete tenere presente è lo spazio e il luogo in cui potrete collocare la barbecue. Chi vive in un appartamento dovrà pensare alla comodità, per cui i modelli portatili sono per lui i più indicati. Chi vive in una villetta o in un appartamento con una grande terrazza, può anche prendere in considerazione l'acquisto di barbecue fisse e di grandi dimensioni, se non addirittura di acquistarne una su misura.

Una volta risolto il problema della barbecue, bisogna risolvere quello del “combustibile”.
Se si ha scelto una barbecue a carbonella/legna, la qualità della carbonella/legna è estremamente importante. Inoltre, una volta impregnata la carbonella con liquido infiammabile ricordatevi che sarà necessario rafforzare la fiamma con altro liquido. Per dare fuoco utilizzate fiammiferi lunghi o accendini specifici per barbecue. Ricordate soprattutto di mettere il cibo a cucinare quando la gran parte della carbonella/legna è già carbonizzata.
Più semplice l'uso delle barbecue a gas. Esse funzionano a propano o con gas naturale.

Altri accessori di cui avrete bisogno sono un termometro da cucina, un timer e una spazzola metallica per pulire il grill.
Per quanto riguarda il cibo, all'inizio meglio sperimentare con prodotti semplici, ,magari seguendo le istruzioni di un libro di cucina.
Prima di mettere sul grill la carne, il pesce o la verdura, portate il cibo a temperatura ambiente.
Ricordatevi di cuocere le pietanze su entrambi i lati. E usate il termometro da cucina per verificare se il cibo è cotto o no.

Infine, osservate sempre le norme basiche di sicurezza:
1) non fate avvicinare i bambini alla barbecue;
2) cucinate all'aria aperta (balcone, terrazzo o giardino);
3) non utilizzate gli stessi piatti per la carne cruda e quella cotta, così eviterete eventuali contaminazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Europrezzi di Net Market srl
Responsabile account:
Gianluca Fiorelli (Consulente web marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere