SALUTE e MEDICINA

Benefici del collutorio con clorexidina

12/10/12

Cos'è la clorexidina e come in cosa può aiutarmi? Cosa fa più di un normale collutorio? Ci sono controindicazioni? Senza dilungarci in unitili paroloni, la clorexidina è un principio attivo con notevoli proprietà disinfettanti ad azione antisettica. Ha un'azione battericida e il vantaggio di una lunga durata di azione sui denti e sul cavo orale. Per la maggiore azione antisettica, battericida, e il tempo di difesa alto che varia dalle 8 alle 12 ore, la clorexidina viene preferita a molti alti principi attivi.

Dalla televisione ai giornali, ogni azienda pubblicizza il suo prodotto come se fosse il migliore in assoluto. Ma quali benefici si possono avere da un collutorio con clorexidina?
Ma cos'è la clorexidina e come in cosa può aiutarmi? Cosa fa più di un normale collutorio? Ci sono controindicazioni?
Senza dilungarci in unitili paroloni, la clorexidina è un principio attivo con notevoli proprietà disinfettanti ad azione antisettica. Ha un'azione battericida e il vantaggio di una lunga durata di azione sui denti e sul cavo orale. Per la maggiore azione antisettica, battericida, e il tempo di difesa alto che varia dalle 8 alle 12 ore, la clorexidina viene preferita a molti alti principi attivi. E' di grande aiuto in ogni ambito dentistico ed odontoiatrico, e viene utilizzata per una grande varietà di situazioni e patologie come :

Prevenzione della carie
Trattamenti di gengiviti
Trattamenti di parodontiti
Disinfettante per le gengive
Trattamenti per la secchezza della bocca
Disinfettante del cavo orale e della gola
Prima e dopo interventi chirugici
Riduzione della placca dentale.

Che benefici ci sono nell'usare un collutorio con clorexidina rispetto ad un normale collutorio?
Ovviamente un'azione più intensa e mirata ed una cura specifica nella prevenzione di determinati problemi del cavo orale. Possiamo trovare in commercio collutori con clorexidina allo 0,3% oppure allo 0,12%.
Differenza tra un collutorio con clorexidina allo 0,3% ed uno allo 0,12% è la specifica azione che andrà ad effettuare. Il primo viene usato per un trattamento intensivo, il secondo per un trattamento di mantenimento.
In commercio possiamo trovare ad esempio il Plakkontrol collutorio 15 secondi clorexidina. Questo prodotto ha una potente azione antisettica e battericida, capace di disgregare efficacemente la placca. In soli 15 secondi di risciacquo (ebbene si, solo 15 secondi)potrete arrestare la crescita della placca batterica per ben 12 ore, grazie ad un graduale rilascio dell'antibatterico. Rispetto ad altri collutori con identico principio attivo, il collutorio con clorexidina Plakkontrol 15 secondi riesce a ridurre drasticamente gli eventuali effetti indesiderati come la pigmentazione dei denti.
Un collutorio invece con lo 0,12% di clorexidna può essere usato come mantenimento dopo il trattamento con Plakkontrol 15 secondi oppure per trattamenti delle gengivite subacuta, coadiuvante nella terapia di parodontite e nella profilassi antisettica dei portatori di impianti endossei, protesi ed apparecchi ortodontici.
L'uso di un collutorio con clorexidina ha controindicazioni o effetti collaterali?
Gli effetti collaterali più comuni sono :
aumento della colorazione dei denti
alterazione nella percezione del gusto.
Per questo è molto importante scegliere un collutorio con clorexidina come Plakkontrol 15 secondi.
Il tempo di risciacquo basso (solo 15 secondi) permette di utilizzare il prodotto ottenendo un risultato sicuro e riducendo drasticamente gli eventuali effetti indesiderati legati all'uso della clorexidina.
Possiamo quindi affermare che si, un collutorio con clorexidina ha un'azione molto più forte e con risultati migliori rispetto ad un normale collutorio antiplacca, e che scelto il prodotto migliore, si possono non solo ottenere risultati sicuri, ma riducendo qualsiasi problema dovuto ad eventuali effetti indesiderati.

Patrizia Izzo
Patrizia Izzo (Responsabile pubblicazioni)