TURISMO

Berlino: una città in continuo movimento

05/11/09

Berlino è davvero inimitabile: ci sono ben poche città al mondo in grado di eguagliare la sua velocità di trasformazione ed evoluzione. Tuffatevi nella movida berlinese

Berlino è davvero inimitabile: ci sono ben poche città al mondo in grado di eguagliare la sua velocità di trasformazione ed evoluzione. Già alla fine della Seconda Guerra Mondiale e poi dopo la caduta del Muro, Berlino, diventata tra mille polemiche la capitale della Repubblica di Germania, si è rimboccata le maniche e si è tuffata in un’intensa attività di ricostruzione ed ammodernamento cittadino, tanto da presentarsi per anni come uno straordinario cantiere a cielo aperto. Di sicuro l’architettura è uno dei principali tratti distintivi di Berlino, in parte per la varietà dei materiali utilizzati, in parte per la coesistenza di stili e soluzioni diverse: ricorrente è infatti l’accostamento tra strutture avveniristiche (come la Potsdamer Platz alla cui ricostruzione ha contribuito anche Renzo Piano, la Stazione Centrale o il Reichstag, sede del Parlamento tedesco) ed edifici storici ricostruiti e restaurati o lasciati volutamente allo stato di rudere, si pensi alla Gedächtniskirche, come testimonianza delle distruzioni dei bombardamenti.
Gli amanti della cultura trovano di sicuro pane per i loro denti, visto che a Berlino si contano più di 170 musei e gallerie d’arte, distribuiti tra le zone est ed ovest della città: con il Museumpass, al costo di 19€, è possibile visitare per tre giorni consecutivi le famosissime collezioni dei musei statali. Inoltre due volte l’anno si tiene la Notte Bianca, in occasione della quale la stragrande maggioranze dei musei cittadini apre le porte durante le ore notturne.
Oltre allo shopping e alla leggendaria vita notturna di Berlino, a buon diritto definita “la mecca dei nottambuli” un motivo in più per visitare la capitale sono i prezzi contenuti dell’ospitalità: da uno studio condotto negli ultimi mesi risulta infatti che a Berlino l’offerta di soggiorno a basso costo è particolarmente sviluppata rispetto alle altre capitali europee. Tra bed and breakfast, ostelli della gioventù, e hotel di ogni categoria non è affatto difficile trovare una soluzione compatibile con le proprie esigenze e le proprie tasche. Che aspettate?

Bigmouthmedia Srl
Raffaella De Martini (Account Manager)