TURISMO

Boutique Hotel Orto de' Medici: un concentrato di eleganza a Firenze

L’Hotel 4 stelle Orto de’ Medici si distingue tra i boutique hotel del centro fiorentino per un connubio unico di eleganza, servizio eccellente ed affascinante storia.

Hotel Orto de MediciFirenze, 11 aprile 2024 - L'Hotel Orto de' Medici, situato nella vibrante Via San Gallo nel cuore di Firenze, rapisce lo sguardo per il fascino percepibile già dalla soglia. Lo stemma mediceo e la solennità dell’antico palazzo che lo ospita donano all’hotel una personalità inimitabile, percepibile in ogni dettaglio della struttura.

È un boutique hotel diverso dai canonici alberghi della stessa categoria perché racchiude piccole, grandi gemme celate dietro la maestosa facciata. In particolare, il giardino dell’Hotel Orto de’ Medici è custode di una storia prestata alla leggenda, che emana un’allure particolarissima. Questo era infatti il giardino dove Lorenzo de’ Medici istituì la scuola d’arte in cui Michelangelo per la prima volta espresse il suo genio. Secondo la tradizione popolare, proprio qui il giovanissimo artista e l’illuminato mecenate si incontrarono la prima volta, gettando le basi del sodalizio che li legò per tutta la vita.

Ecco perché soggiornare al Boutique Hotel Orto de’ Medici è un'esperienza unica, capace di far rivivere agli ospiti l’atmosfera di quell’epoca straordinaria che fu il Rinascimento.

Il giardino è solo una delle perle rare dell’hotel fiorentino, che negli ultimi anni si è rinnovato, in collaborazione con il rinomato studio di architettura Melucci & Nardini, in moltissimi ambienti, da alcune tipologie di camere alla terrazza, protesa verso l’esterno grazie a una sofisticata veranda.

Anche la hall, biglietto da visita di ogni struttura ricettiva, si è vestita di nuovo, divenendo elegante ambiente di condivisione, relax e libertà individuale, lontano dalla mera funzionalità di transito per l’accesso alle camere. Nella rinnovata lobby, grandi pannelli fotografici firmati da Lucia Baldini ritraggono scorci e angoli inaspettati di Firenze, intessendo un dialogo senza frizione con gli scatti che adornano le camere, caratterizzati da una prospettiva più personale e privata.

Lo stile della lobby è minimal, funzionale ed estremamente raffinato, con finiture progettate per ospitare diverse attività nel corso della giornata in hotel. La palette di colori scelta rilassa lo sguardo mentre gli arredi contemporanei di squisita fattura sono in perfetta armonia con la storicità dell’edificio, simbolo dell’ambivalente anima dell’Hotel Orto de’ Medici, dalle origini rinascimentali e dal servizio all’avanguardia.

Altra peculiarità che rende questa struttura un boutique hotel speciale a Firenze è l’originaria sala della musica, riportata a una nuova, irresistibile luce grazie al restyling intrapreso nel 2022. Nel XIX secolo ogni palazzo fiorentino annoverava una sala adibita all’organizzazione di feste da musica e da ballo.

Anche il palazzo dell’Hotel Orto de’ Medici custodiva una splendida sala della musica, oggi al primo piano della struttura. Il restyling dell’ambiente ne preserva l’originaria anima conviviale, declinandola però secondo le esigenze dell’ospite moderno, nel solco dell’ospitalità di primo livello che da sempre professa il Boutique Hotel Orto de’ Medici. Nella nuova sala, impreziosita da pareti in rosso bordeaux bordate di motivi floreali e tavoli in marmo, è possibile prendersi una pausa da musei ed attrazioni, navigando su internet in due postazioni munite di moderni pc Mac. Una libreria con romanzi e volumi, piantane dalla luce avvolgente e diverse sedute ad uso bar con tavolino completano uno spazio sofisticato ed accogliente, ideale soprattutto nei mesi freddi.

Garantire un soggiorno esclusivo è la mission di ogni boutique hotel, ma Hotel Orto de’ Medici arricchisce l’esperienza di ogni ospite con ambienti intrisi di charme e piccoli capolavori. Come l’opera di Silvia Serafini, che tratteggia, lungo una parete della sala della musica, una striscia di cobalto solcata da una linea discontinua in oro. Un quadro moderno, di grande impatto, che perfettamente si inserisce nel contesto storico del palazzo, ma anche un messaggio dalle molteplici sfumature. Il sentiero dorato che corre lungo la parete richiama una nota musicale, in perfetta congiunzione con la sala della musica, oppure il corso del fiume Arno che bagna Firenze. Il concetto comune è quello del divenire perpetuo, tematica complessa che dona all’hotel un’allure raffinatamente misteriosa.

Un soggiorno all’Hotel Orto de’ Medici è un connubio di straordinarie esperienze quotidiane, difficilmente descrivibili a parole. Un boutique hotel da vivere lentamente, pregustando ogni momento.

Per informazioni:
Hotel 4 stelle Orto de’ Medici
via San Gallo 30, 50129 Firenze
tel. 055 48 34 27
e-mail: hotel@ortodeimedici.it - web:

Photo credits: Hotel Orto de Medici
Zucchetti Hospitality
Elisa D'Agostino (web marketer)