SOCIETA
Comunicato Stampa

Bracconaggio: ucciso a fucilate un Barbagianni nell’area protetta del Bosco di Santo Pietro (Caltagirone, CT)

07/11/16

I bracconieri mettono a rischio l'incolumità di visitatori, escursionisti e raccoglitori di funghi

FotoI volontari della sezione LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Niscemi, su segnalazione di alcuni escursionisti, hanno recuperato un Barbagianni (Tyto alba) ucciso a colpi di fucile in località San Basilio (Caltagirone). Il ritrovamento è avvenuto all’interno del “Bosco di Santo Pietro” (ITA070005), Zona Speciale di Conservazione, designata dal DM 21/12/2015 - G.U. 8 del 12-01-2016, sito in cui vige il divieto di caccia e in cui dovrebbero, invece, essere applicate misure di conservazione volte al mantenimento o al ripristino degli habitat naturali e delle popolazioni delle specie presenti.

Va ricordato, inoltre, che il Barbagianni è una specie protetta dalla Direttiva Uccelli (2009/147/CE) e ne è proibita la caccia ai sensi della legislazione venatoria (Legge 157/92).

“Abbiamo tempestivamente avvisato gli organi competenti - dichiara Manuel Andrea Zafarana, responsabile della LIPU Niscemi – viste le nostre incessanti segnalazioni sulla presenza di cacciatori in zona e nella limitrofa Riserva Naturale “Sughereta di Niscemi”, il Distaccamento del Corpo Forestale di Niscemi ci ha dato la massima disponibilità a operare controlli più frequenti”.
“La continua presenza di bracconieri all’interno del bosco di Santo Pietro – prosegue Zafarana –mette a repentaglio soprattutto l’incolumità di visitatori, raccoglitori di funghi e cicloamatori, in territorio ingiustamente privato di una riserva naturale e che vede nelle associazioni di volontariato ambientaliste gli ultimi baluardi della valorizzazione e della salvaguardia della biodiversità”.

A seguito di un ricorso al TAR riguardante aspetti formali e non di merito sulla pubblicazione degli atti relativi all'istituzione, infatti, la riserva “Bosco di Santo Pietro” è decaduta e l'Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente non ha ancora provveduto alla re-istituzione.

LIPU NISCEMI
Niscemi, 05-11-2016



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LIPU Niscemi
Responsabile account:
Manuel Zafarana (Responsabile della sezione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere