GASTRONOMIA
Articolo

Cacao delle meraviglie

14/09/09

A dispetto di molte "leggende metropolitane", il cacao è un prezioso toccasana per la salute della nostra pelle. E non solo...

Nel corso degli ultimi anni le inaspettate caratteristiche benefiche del cacao sono state ampiamente dimostrate da innumerevoli studi.

Grazie alla presenza di flavonoidi (in particolare catechina ed epicatechina), procianidine e polifenoli, il cacao si è dimostrato un potentissimo antiossidante, in grado di combattere i radicali liberi, l’ossidazione delle lipoproteine LDL (un processo che caratterizza le prime fasi dell’arteriosclerosi e quindi delle patologie cardiovascolari) e conseguentemente favorire il controllo della pressione arteriosa.

Il cacao migliora e tonifica il sistema cardiocircolatorio ed immunitario, e sembra avere un effetto positivo sul colesterolo HDL (quello buono).

E se la sua influenza positiva su umore, apprendimento, lucidità e capacità mnemoniche è oramai cosa nota, meno conosciuto ma altrettanto dimostrato ed interessante è il suo effetto positivo sul miglioramento dell’aspetto della pelle, a dispetto di molte “leggende metropolitane”: maggiore idratazione, attenuamento delle rughe e della ruvidità e screpolature, nonché una spiccata azione protettiva contro i danni provocati dalle radiazioni ultraviolette.
Per tutti questi motivi non è difficile capire perché l’estratto di cacao naturale è da sempre un ingrediente fondamentale per l’industria alimentare e nutraceutica.

In particolare, trova impiego ottimale nella formulazione di cibi e bevande funzionali, drink energetici, alimenti nutraceutici, prodotti dietetici, prodotti da forno.
Inoltre da qualche tempo, proprio in virtù delle sue proprietà benefiche per l’epidermide, è molto richiesto anche dall’industria cosmetica, per la formulazione di creme e prodotti di bellezza.

Per ulteriori informazioni www.faravelli.it





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giusto Faravelli SpA
Responsabile account:
Mattia Stropnik (Press Office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere