SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Campagna di sensibilizzazione sul vaginismo promossa dall'AISPS di Roma

23/10/18

L'AISPS - Associazione Italiana Salute Psicosomatica e Sessuale - propone una campagna di sensibilizzazione sul vaginismo, una problematica femminile diffusa ma ancora sottostimata.

FotoIl vaginismo è un disturbo sessuale femminile ancora sottostimato da una specifica informazione in ambito comunitario e sanitario. Eppure sono moltissime le donne che soffrono di vaginismo vedendo compromessa la qualità della propria vita sessuale e ostacolata la possibilità di avere un figlio.
Il vaginismo consiste in una contrazione involontaria della muscolatura vaginale che rende impossibile o doloroso il rapporto sessuale. Si tratta di una risposta riflessa di origine psicosomatica che si manifesta nell'intimità di coppia e spesso in occasioni come la visita ginecologica o il tentativo di utilizzare un assorbente interno.
La dimensione psicologica del vaginismo comprende un'intensa risposta emotiva di paura e evitamento del dolore sperimentato in modo diretto o temuto in forma anticipatoria.
In assenza di campagne di sensibilizzazione la donna che soffre di vaginismo si trova spesso a sentirsi l'unica a vivere simili difficoltà, nascondendo la sua condizione e evitando di parlarne con altre donne, convinta che non potrebbero capirla.
Proprio l'idea di non riuscire in qualcosa che tutte le altre vivono in modo tanto semplice e naturale limita la propria autostima e per il senso di autoefficacia riguardo alla possibilità di superare il problema.
Anche il partner della donna che vive il vaginismo può essere condizionato dalle intense emozioni in gioco tanto da poter assumere un ruolo inconsapevole nel suo mantenimento.
La buona notizia è che il vaginismo è un disturbo del tutto curabile attraverso una cura integrata tra approccio medico e sessuologia. La terapia con la sessuologa consente infatti il progressivo ridimensionamento delle reazioni ansiose e l'acquisizione di quella consapevolezza e padronanza muscolare fondamentale per il superamento del problema.
La collaborazione tra sessuologa e ginecologa permette di valutare e affrontare eventuali concause organiche del dolore sessuale. Il lavoro di equipe consente inoltre alla donna di essere accompagnata nell'iniziare i primi controlli ginecologici di prevenzione e tutela della salute sessuale femminile rispettando le specifiche esigenze che il vaginismo comporta.
Quando necessario la consulenza con il sessuologo può coinvolgere il partner in modo da aiutare la coppia a comprendere e affrontare efficacemente il vaginismo.
Nell'ambito del progetto Eros e Psiche l'AISPS Associazione Italiana Salute Psicosomatica e Sessuale prevede diverse iniziative focalizzate sul vaginismo che vanno dalla diffusione di materiale informativo sul territorio a un sito internet dedicato, dalla consulenza con la sessuologa online alla proposta di giornate di sensibilizzazione in collaborazione con farmacie e medici di base a partire dall'area di Roma fino a coinvolgere le maggiori città italiane.
Informare sul vaginismo significa permettere alla donna di comprendere e affrontare il problema con maggiore consapevolezza e tempestività prevenendo le conseguenze che nel tempo possono compromettere la sua vita sessuale e affettiva.


Dott.ssa Rossella Berardi Psicoterapeuta e Sessuologa AISPS Roma



AISPS Sessuologia - Associazione Italiana Salute Psicosomatica e Sessuale
Via Baldo degli Ubaldi, 330 - 00167 Roma

www.aisps.net




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AISPS Sessuologia Roma
Responsabile account:
Dott. Daniele Bonanno (Psicologo Sessuologo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere