NUOVI SITI

Casal di Principe, quando il riscatto del comune passa anche dal web, dalla trasparenza e dalle buone prassi

20/11/17

Golem Ict presenta il nuovo portale istituzionale del comune di Casal di Principe, uno dei primi in Italia ad essere a norma con le nuove direttive Agid dove la trasparenza e l'accesso civico diventano davvero a portata di click.

FotoCi sono molte comunità in Italia, quartieri, paesi interi che si portano dietro, perlomeno nell’immaginario collettivo mediatico, una immagine distorta e che spesso fa di tutta l’erba un fascio.
Ci sono posti insomma dove la storia e le vicissitudini del passato sembrano un marchio di fabbrica che coinvolge ingiustamente l’intera comunità, senza distinzioni di sorta, portandosi dietro un’aurea negativa che sovente si trasforma in pregiudizio.
In buona sostanza ci sono luoghi, aree del nostro territorio dove le brutte notizie hanno sempre eco, mentre le tantissime cose positive, anche quando sono di ampia rilevanza sembrano sbiadire come neve al sole ovvero, come si direbbe, “non fanno notizia”. Molto spesso, troppo spesso questi luoghi sono nel Mezzogiorno d’Italia. In questi termini il comune di Casal di Principe non fa sicuramente eccezione.
Eppure da molti anni grazie al cimento di uomini e donne, di amministratori pubblici, associazioni e società civile molte cose giù a Casale stanno cambiando: ed in meglio.
Su questa scia è certamente da rilevare una piccola rivoluzione digitale voluta dall’Amministrazione del comune campano.
Casal di Principe è da qualche giorno uno dei pochi, pochissimi, comuni Italiani e fra i primi, se non il primo fra i campani, ad aver presentato e pubblicato il portale ufficiale del comune completamente aggiornato ed a norma con gli ultimi standard richiesti dall’Agid (Agenzia per Italia Digitale) che prevedono un sistema condiviso di riferimenti visivi di design dei siti web della Pubblica Amministrazione; nonché e soprattutto una definita serie di obblighi in tema di trasparenza amministrativa ed accesso civico.
Il nuovo sito web realizzato per il Comune di Casal di Principe dalla Golem Ict, società specializzata nell’informatica per la Pubblica Amministrazione locale, ha inoltre recepito la recente delibera ANAC del 28 dicembre 2016 che modifica la sezione Amministrazione Trasparente, sezione che accoglie i dati relativi agli obblighi di Trasparenza, cui sono tenute tutte le Pubbliche Amministrazioni.
Il portale web istituzionale è stato concepito come uno strumento idoneo ad offrire una maggiore trasparenza dell’attività amministrativa del comune. Una attività di formazione teorica del personale iniziale, una successiva fase di addestramento tecnico pratico ed una operosa fase di affiancamento operativo del personale a sistema avviato, hanno permesso agli addetti comunali di impadronirsi dello strumento informatico, totalmente pensato per la comunicazione istituzionale e un migliore e innovativo rapporto con il cittadino e le imprese.
Questa soluzione consente inoltre agli operatori un popolamento assistito delle informazioni di pubblicità legale, con una serie di controlli e alert sui dati obbligatori che facilita gli stessi nel ridurre sensibilmente la possibilità di commettere errori o omissioni.
Tutta la sezione Amministrazione Trasparente è corredata peraltro da riferimenti normativi attraverso link contestuali con il sito normattiva.it che permette un approfondimento agevolato e in tempo reale. La tecnologia adottata secondo i principi di open data consente l’impiego delle informazioni pubbliche a fini statistici e di ricerca, nonché il controllo diffuso sull’operato dell’Amministrazione da parte dei cittadini.
Il portale è rintracciabile all’indirizzo www.comunecasaldiprincipe.gov.it e rappresenta una piccola eccellenza nel mondo del digitale in generale e della Pa in particolare.

Golem Ict
Giuseppe Orefice (comunicazione)