SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Cavitazione, Radiofrequenza, Mesoterapia e Tecnologie estetiche - i Francesi si svegliano e fanno 'marcia indietro'

23/06/11

Incomprensioni, legiferazioni restrittive, leggende metropolitane, strumentalizzazioni e confusione stanno creando un danno enorme alle piccole e medie imprese italiane ed a tutti coloro che con la Tecnologia estetica "Made in Italy" ci lavorano.

Ricordiamo che il marchio "Made in Italy" è terzo nel Mondo per diffusione e storia. In uno dei nostri ultimi articoli affrontavamo l'argomento delle nuove regolamentazioni Italiane in arrivo nel settore Estetico (decreto legge 1/90) e Medico sull'utilizzo di Tecnologie come la Cavitazione, la Radiofrequenza ecc. Si parlava anche della legiferazione Francese che a Marzo 2011, con effetto immediato, bloccava tutti i trattamenti sulle adiposità localizzate effettuati con qualsiasi metodo, lasciando inspiegabilmente libera la pratica della liposuzione (a nostro avviso) unica vera metodica a rischio. Premettiamo che il nostro parere favorevole nei confronti della metodica che impiega Cavitazioni, Radiofrequenze ecc è determinato non dal caso ma da milioni di casi trattati nel Mondo da circa 6/7 anni, molti sotto il controllo del Medico. A mia conoscenza, nessun caso particolarmente grave è mai stato segnalato in circa 6 anni di lavori, è anche da sfatarsi la leggenda metropolitana di notizie totalmente infondate sulla pericolosità di questi metodi di lavoro, soprattutto la Cavitazione da noi battezzata nel 2005 e, sulla quale, ancora stiamo sviluppando lavori e test per le nuove apparecchiature in arrivo che soppianteranno le precedenti. Diverso è invece il discorso sui Solarium e sulla pericolosità ben conosciuta da sempre e del rischio di contrarre melanomi e malattie della pelle, ma anche qui il discorso riguarderebbe il buon senso.
Il nostro articolo denunciava chiaramente la percezione di una certa puzza di bruciato e puntava il dito sulla Lobbie Francese legata alla chirurgia plastica ed estetica ed ai "Baroni" che ne fanno parte, i quali, spaventati dall'enorme successo e crescita di queste tecnologie, si organizzava per attenuare, rallentare o addirittura bloccarne la diffusione. Come spesso accade di queste cose se ne fa un gran parlare a vanvera quindi ancora non ci spieghiamo come abbia fatto il Governo Francese (attraverso il Ministero della Sanità) a intraprendere, addirittura con effetto immediato, la strada del blocco indiscriminato di ogni genere di trattamento sulle adiposità localizzate sino ad arrivare ad oggi (23 Giugno 2011), sospendendo il provvedimento e riammettendo tutte le metodiche bloccate appena 2 mesi prima. Se torniamo in casa nostra ed andiamo a vedere il nuovo decreto legge in arrivo, ci rendiamo subito conto che queste situazioni, prodotte da istituzioni gestite da soggetti che, secondo noi, sono chiaramente in stato confusionale, stanno creando un enorme danno all'erario (il mercato è fermo da un anno circa) ed al pil Italiano rallentandone pesantemente le esportazioni. Togliendoci anche l'ultimo sassolino dalla scarpa qualcuno ci dovrebbe spiegare il motivo per cui, il Medico estetico può usare apparecchiature ad Ultrasuoni focalizzati come l'Ultrashape o la Radiofrequenza come il Thermage mentre negli Istituti di bellezza non possono usare le Cavitazioni ad Ultrasuoni (vere o fasulle che siano) e le Radiofrequenze Monopolari (Made in Italy o China ecc) ? Detto ciò, aspettiamo che qualcuno (non sappiamo davvero chi lo possa fare..) si adoperi per evitare che il nuovo decreto legge in arrivo metta nei guai la gente che lavora e che su alcune tecnologie si è pesantemente indebitata anche grazie alla Legge Tremonti-TER del 2009/2010 che ne favoriva l'acquisto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Medicalsalus di Oscar Peris
Responsabile account:
Oscar Peris (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere