SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Chabasite70: addio stress ossidativo nei cani sportivi

16/03/17

Una recente ricerca del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Parma, guidata dalla Professoressa Paola Superchi, ha analizzato l’impiego di zeoliti nell’alimentazione dei cani molto attivi e ha dimostrato che le zeoliti svolgono azione antiossidante.

Nei cani che svolgono molta attività sportiva o fisica come i cani da caccia, l’esercizio continuativo causa un aumento del consumo di ossigeno che a sua volta porta ad un incremento della produzione di radicali liberi e di sostanze reattive dell’ossigeno (ROS) .

Per contrastare i potenziali danni derivanti da un’eccessiva produzione di ROS, l’organismo ha a disposizione un complesso sistema di difesa ad azione antiossidante che include enzimi e composti ad attività non enzimatica (es. glutatione). Uno squilibrio tra la produzione di ROS e le capacità di difesa del sistema antiossidante può causare una condizione nota come stress ossidativo .

Un eccesso di questa condizione può causare problemi al cane: ad esempio a livello muscolare una ridotta funzionalità contrattile che aumenta la fatica da sforzo .

Da un recente Studio dell’Università di Parma, dal titolo “Valutazione dell’attività antiossidante della chabasite in cani di razza Setter inglese clinicamente sani sottoposti a test di lavoro”, è emerso che le zeoliti naturali sono in grado di svolgere un’azione antiossidante e che la chabasite migliora la capacità antiossidante degli enzimi.

Le zeoliti svolgono azione antiossidante: lo Studio

Sono stati coinvolti 20 cani adulti, clinicamente sani, di razza Setter inglese. In base all’età e al peso sono stati divisi in due gruppi omogenei per avere un gruppo di controllo e uno trattato. Per 28 giorni sono stati alimentati con la stessa dose di alimenti secchi, ma al pasto del secondo gruppo di cani è stata aggiunta una dose di 5 g di chabasite.

Il 29° giorno tutti i cani hanno partecipato a una simulazione di caccia, per 40 minuti hanno corso alternando passo, corsa e trotto. Sono stati poi sottoposti ai controlli e prelievi di sangue per valutare l’effetto della somministrazione di chabasite sulla produzione di radicali liberi e sulla risposta antiossidante.

Dai risultati è emerso chiaramente che la somministrazione di chabasite, somministrata alla dose di 5 g/giorno in cani da caccia, clinicamente sani, sottoposti ad un trial test, riduce la perossidazione lipidica conseguente allo stress ossidativo.
Link: http://chabasite70.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediatic
Responsabile account:
Lavinia Fressura (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere